venerdì 22 settembre 2017

ARRIVANO DOMATTINA LE PARATOIE DEL MOSE ALLA BOCCA DI PORTO DI CHIOGGIA

Conto alla rovescia per l'installazione delle paratoie del MoSe alla bocca di porto di Chioggia. L'inizio dell'operazione -che avrebbe dovuto aver luogo lo scorso mercoledì ma che è stata frenata dal maltempo- è previsto nelle prossime ore, con l'imbarco della cavalletta da Malamocco alle 5 di stanotte e l'arrivo presunto a Chioggia alle 11 di sabato mattina, traslata sopra un pontone e guidata dai rimorchiatori. La cavalletta è il sistema usato per installare le 18 paratoie che ora sono ferme a Malamocco, e verrà posizionata nel punto in cui calerà la prima paratoia.
Per tre ore sarà interdetta la navigazione in entrata e in uscita dal porto di Chioggia. Nei giorni a venire -entro mercoledì 27 settembre- l'intervento sarà completato dall'ormeggio dei pontoni e dallo scarico delle paratoie. Si tratta di un'opera di alta ingegneria, affidata alla tecnologia tutta italiana della ditta Fagioli che ha al suo attivo anche il recupero della nave Costa Concordia dalle acque del Giglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.