giovedì 7 settembre 2017

DOPO LA TOMBOLA ANCHE AL SANTO SPIRITO UNA NUOVA MEDICINA INTEGRATA

A Chioggia due Medicine di Gruppo Integrate sono state attivate a distanza di appena due mesi l’una dall’altra. Dopo l’inaugurazione, lo scorso luglio, della “Medical Service”, in zona Tombola a Chioggia, ora è stata la volta della “Santo Spirito”, sulla Strada Madonna Marina di Sottomarina, in prossimità della chiesa da cui prende il nome la nuova aggregazione di medici di famiglia. La nuova MGI assisterà circa 12mila cittadini e gli 11 medici di famiglia che la costituiscono continueranno, comunque, a garantire il servizio nei loro ambulatori periferici, situati a Chioggia e Sottomarina, ma anche nelle frazioni di Sant’Anna e Cavanella. “Un ulteriore tassello nel potenziamento dell’assistenza sul territorio – ha detto il Direttore Generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben – che fa sì che nel Distretto di Chioggia (comuni di Chioggia, Cavarzere e Cona con 60mila abitanti) circa 47mila abitanti, cioè più della metà dei residenti, possono fare riferimento al nuovo modello delle Medicine di Gruppo Integrate”. “Aggregazioni di medici – ha continuato il DG – che diventano punti di sanità visibili sul territorio e più vicini ai cittadini”.
“Le MGI prendono in carico le principali malattie croniche (cardiopatie, diabete, bronchite cronica, ecc.) con la preziosa collaborazione del personale di studio e degli specialisti ospedalieri e promuovono la prevenzione con accurata informazione dei propri assistiti (sui corretti stili di vita e le prestazioni sanitarie gratuite della Ulss 3 come le vaccinazioni e gli screening oncologici) - ha aggiunto Cristina Zennaro, medico coordinatore della MGI Santo Spirito – inoltre garantiscono un servizio a misura dei bisogni dei nostri cittadini, perché viene ampliata la fascia oraria di apertura al pubblico, ben 12 ore di accessibilità diurne agli utenti”. Le Medicine di Gruppo Integrate sono forme aggregate di professionisti del territorio che lavorano in sinergia con personale sanitario ed amministrativo (al quale spetta il compito di prendere gli appuntamenti, stampare le ricette, rispondere al telefono, richiamare gli utenti, ecc.). A fianco dei medici di famiglia ci sono gli infermieri che collaborano nella attività quotidiana eseguendo prelievi, vaccinazioni, somministrando terapie. Le MGI sono attive dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, mentre il sabato e i prefestivi dalle 8.00 alle 10.00: la programmazione degli accessi in studio avviene prevalentemente su prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.