venerdì 16 febbraio 2018

PONTE SULLA FOSSETTA: CHIUSO AL TRAFFICO PERCHÉ IL LIMITE DI 18 TONNELLATE NON VENIVA RISPETTATO

Emergono dal Comune alcuni dettagli riguardo l'intervento in corso al ponte della Fossetta, da un paio di giorni interrotto al traffico veicolare. La struttura, a doppio senso di circolazione, è lunga 58.40 metri e larga 6.13 metri; ognuna delle otto campate è lunga 7.30 metri. Il ponte è stato costruito negli anni Trenta del Novecento e completato nella decade successiva, l'ultimo restauro risale al 1995. Dopo il collaudo dell'opera, è stato fissato a 18 tonnellate il peso dei veicoli che potevano transitare, limite che di consuetudine non viene rispettato. Nel 2017 su espressa richiesta della Prefettura è stata condotta l’analisi dello stato del degrado su diversi ponti del territorio comunale, tra cui il ponte sul canale della Fossetta. L’allerta è stata segnalata lo scorso martedì 13 febbraio nel corso dei lavori di sistemazione dell’adiacente ponte grande sul canale della Fossetta: era stato in quell’occasione constatato il continuo transito di mezzi pesanti sopra il ponte vecchio del peso superiore ai limiti fissati. «L’analisi aveva evidenziato alcuni problemi alle strutture portanti», commenta l’assessora ai Lavori Pubblici Elga Messina.
«Infatti osservando le strutture del ponte più da vicino ci si è accorti dell’allargamento di alcune fessure in corrispondenza delle pile. Considerato il possibile rischio statico, aumentato in caso di ulteriori transiti di mezzi pesanti, una volta messo al corrente telefonicamente della situazione il dirigente del settore Lavori Pubblici e il Sindaco -a tutela della pubblica incolumità e per preservare il patrimonio comunale- si è disposto la chiusura, lasciando il passaggio solo ai veicoli a due ruote». Il passo successivo sarà l’esecuzione di una serie di accertamenti e indagini diagnostiche per misurare il livello di degrado del calcestruzzo e delle armature metalliche, al fine di stabilire il tipo di intervento di rinforzo delle strutture per restituire la capacità portante del ponte. Conclude Messina: «Dopo questa indagine, valuteremo se programmare l’installazione di un impianto semaforico su entrambi i lati del ponte per limitare a 1,5 tonnellate il transito ai veicoli con senso unico alternato. Visti gli ultimi episodi in cui si è assistito al crollo di ponti in Italia, la chiusura del ponte vecchio sul canale della Fossetta è stato un atto di responsabilità da parte dell’amministrazione a tutela della pubblica incolumità».

1 commento:

  1. Ricapitoliamo,
    prima della chiusura del ponte, dopo l’ultimo restauro del 1955 vi era un divieto di transito ai mezzi superiore a 18 tonnellate, questo nei due sensi di marcia. Cioè poteva capitare che nel ponte si trovassero a transitare contemporaneamente 2 mezzi, uno in un senso e uno nell’altro, di 18 tonn. cadauno, quindi per un totale di 36 tonn.

    Adesso l’assessore dice : «Dopo questa indagine, valuteremo se programmare l’installazione di un impianto semaforico su entrambi i lati del ponte per limitare a 1,5 tonnellate il transito ai veicoli con senso unico alternato….»
    Vale a dire che nel ponte transiteranno AL MASSIMO mezzi da 1,5 tonn, una bella differenza con i 36 di prima. Va bene la prudenza, ma mi sembra eccessiva.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.