giovedì 4 ottobre 2018

TRAFFICO REGOLARE SUL PONTE GIREVOLE, LE CREPE FORMATE DA UNA PIASTRA STACCATA: SOTTO ACCUSA I TIR DIRETTI AL MERCATO ITTICO

Ieri sera attorno alle ore 19.30 un allarme era stato sollevato riguardo le condizioni del ponte girevole sul canale San Domenico, tra l’isola Cantieri e il centro storico di Chioggia. Sulle prime le crepe e gli avvallamenti evidentemente visibili nel terreno avevano tutta l’aria di essere il sintomo di un cedimento strutturale, tanto che i vigili del fuoco avevano provveduto a istituire il senso unico alternato di circolazione e stavano valutando anche la possibilità di chiusura al traffico del ponte stesso. In seconda serata, il sindaco Alessandro Ferro ha comunicato che secondo la polizia locale si trattava di un dissesto superficiale del manto stradale, e che sarebbe stato segnalato a stretto giro da appositi cartelli stradali.
Il sopralluogo dei tecnici comunali e l’intervento degli operai hanno consentito di stabilire che si era staccata una piastra in ferro dalla parte sottostante della congiunzione tra la terraferma e il ponte girevole, su cui poggia l'asfalto. La piastra è stata appunto di nuovo coperta da una pezza di asfalto, dopo aver causato quegli strani gradini: responsabile del deterioramento è il transito dei mezzi pesanti diretti al vicino mercato ittico all’ingrosso, che invece di passare per Sottomarina invadono il centro storico di Chioggia, ovvero un suolo inadatto a reggerne la forza d’urto. Fatto sta che in tarda mattinata il ponte è stato aperto normalmente al traffico veicolare, senza più il senso alternato di circolazione istituito ieri sera: al momento il Comune sta valutando il tipo di intervento da eseguire per bloccare la parte interessata senza chiudere la viabilità. La questione ora diventa un’altra: già da dieci giorni le autorità di emergenza dicono di aver segnalato il guaio, con progressivo peggioramento, mettendo in campo una serie di passaggi burocratici per poterlo risolvere. Come mai invece le centinaia di utenti, solitamente non distratti, che ogni giorno attraversano il ponte non avevano notato niente fino a ieri sera? Chioggia Azzurra ha avvisato appena ne è venuta a conoscenza, ma anche il cittadino, spesso solerte, stavolta ha lasciato correre: serve un maggior esercizio di cittadinanza attiva, più che lamentele per l’inazione altrui.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.