giovedì 6 giugno 2019

VACANZE A SOTTOMARINA SEMPRE PIÙ SICURE E INCLUSIVE: INAUGURATO STAMANE IL CENTRO INFERMIERISTICO ESTIVO AI BAGNI ASTORIA

È stato inaugurato stamane allo stabilimento dei bagni Astoria di Sottomarina il centro infermieristico sulla spiaggia della ULSS 3 Serenissima, nel quadro del progetto pluriennale Vacanze Sicure. A tagliare il nastro il direttore generale Giuseppe dal Ben, l’assessore alla sanità Luciano Frizziero, i primari Roberto Valle del reparto di Cardiologia e Andrea Tiozzo del Pronto Soccorso all’ospedale di Chioggia, con Fabrizio Boscolo Nale della Gebis.

La nuova sede si aggiunge alle tre analoghe già esistenti in corrispondenza dell’Ascot sul lungomare nord, del Granso Stanco per il lungomare sud e dello Smeraldo a Isolaverde, oltre ai due ambulatori di medicina turistica, e altrettanti quad per la spiaggia di Sottomarina e quella a sud del Brenta, operativi assieme alla moto medica. Nel suo intervento, il direttore dal Ben ha sottolineato come non vi sia altra realtà lungo il litorale veneto ad avere l’ospedale praticamente vicino alla spiaggia, con tutti i reparti di area medica, chirurgica, materna-infantile e d’emergenza: «Vacanze Sicure vive un rinnovamento continuo – ha ricordato Dal Ben – e ogni anno si completa con nuove acquisizioni, consolidando ciò che già esiste. Il personale sanitario è sempre pronto non solo alle emergenze ma anche agli incontri formativi».
A proposito dei quali, il primario del Pronto Soccorso cita quelli preventivi alla disostruzione pediatrica e alla rianimazione cardiopolmonare: «Sottomarina – dice Andrea Tiozzo – è una spiaggia sicura per le donne, faremo anche un’iniziativa contro la violenza di genere. Grazie alle associazioni di volontariato portiamo l’ospedale sul territorio, potenziando la sua struttura allo stesso tempo».

la playlist di tutti gli interventi:


A fare in modo che i Lidi di Chioggia siano spiagge cardioprotette ci pensano anche i defibrillatori a disposizione delle torrette sulla battigia, che rendono facile all’operatore intervenire nel giro di due minuti per i casi di arresto cardiaco: «Accanto a questa possibilità – spiega il primario Roberto Valle – altri incontri formativi riguardano il progetto Cammina Cammina, con fisioterapista e infermiera che accompagnano all’attività fisica previa passeggiata veloce di 2 km per migliorare la salute cardiovascolare, e Cucinare col Cuore ovvero l’educazione alimentare tramite libretto di ricette della cucina locale, analizzate sotto l’occhio dei dietisti».
Dal canto suo l’assessore Frizziero aggiunge al quadro dell’offerta estiva l’inclusività, passaggio chiave delle politiche regionali: «Da Caorle al Brenta il benessere psicofisico dato dal mare e dal sole è reso effettivo anche per i portatori di handicap, senza dimenticare i soggiorni lavorativi per le persone con disabilità anche lungo il litorale di Sottomarina».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.