sabato 22 giugno 2019

I SALONI IN STRADA: “SINDACO SVEGLIATI, VOGLIAMO NORMALITÀ PER IL PONTE DEL MUSICHIERE, NO AL MERCATO ITTICO NELL'ISOLA"

Circa cinquanta residenti all’isola Saloni ha partecipato questa mattina alle ore 9 alla protesta indetta sul ponte Nicolò de’ Conti, meglio noto come ponte del Musichiere, nei confronti dell’amministrazione comunale per chiedere la normale riapertura al traffico della struttura, che ora osserva il regime di senso unico alternato con restrizione. L’iniziativa è scorsa in maniera del tutto pacifica, nonostante l’invito che le forze dell’ordine avevano indirizzato al vicesindaco Marco Veronese e all’assessora ai lavori pubblici, Alessandra Penzo (entrambi peraltro abitanti nel quartiere) a non partecipare per confrontarsi coi cittadini.

Presenti invece le opposizioni, con il leghista Marco Dolfin e i democratici Jonatan Montanariello e Barbara Penzo, che hanno chiesto al sindaco di far intervenire il ministro Toninelli per modificare il regime in atto, voluto dall’Autorità Portuale di Sistema: lo scorso 14 febbraio l’ente veneziano presieduto da Pino Musolino aveva mantenuto le condizioni critiche del ponte, disponendo le prove di carico all’impresa Ferrara per un massimo di 44 tonnellate, ovvero i camion diretti al porto. Dal canto suo, ha confermato il vicesindaco, il Comune sollecita l’Autorità Portuale quasi ogni giorno a trovare una soluzione che incontri le necessità dei cittadini.

Non di solo ponte si è dibattuto: alcuni manifestanti hanno cercato di posizionarsi in mezzo alla carreggiata anche per testimoniare l’isolamento di un’area abbandonata a se stessa, resa ghetto senza verde pubblico, con la viabilità inficiata dal transito dei mezzi pesanti che si riflette anche sulle condizioni del manto stradale. Solo delibata la questione del mercato ittico all’ingrosso, che il Movimento 5 Stelle vorrebbe traslocare alla vecchia marittima nella parte settentrionale dell’isola: ma il comitato dei residenti ha già dichiarato in maggioranza di non volerlo, prima ancora di ragionare della viabilità sdoppiata e alternativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.