domenica 20 ottobre 2019

ALL'OSPEDALE DI CHIOGGIA HA APERTO L'AMBULATORIO DI ODONTOSTOMATOLOGIA E MAXILLOFACCIALE

L’ospedale di Chioggia si potenzia con l’attivazione di un nuovo servizio. È stato infatti aperto recentemente, nel poliambulatorio al piano terreno, un ambulatorio di Odontostomatologia e Maxillofacciale: il servizio non era presente nell'ospedale lagunare, anzi per usufruire del quale gli utenti chioggiotti dovevano rivolgersi all’ospedale di Mestre o a quello di Venezia. Spiega il direttore generale dell'ULSS 3 Serenissima, Giuseppe dal Ben: «Il primario del reparto di Chirurgia Maxillofacciale e del servizio di Odontoiatria degli ospedali di Mestre e Venezia, dottor Michele Franzinelli, ha organizzato questo servizio anche a Chioggia e lo ha fatto per rispondere ad una esigenza del territorio.
Sempre più importante, infatti, stava diventando l’affluenza dei cittadini di Chioggia verso l’hub di Mestre, soprattutto per motivi traumatologici. E per farli spostare il meno possibile si è reso disponibile in ospedale anche questo servizio». Vi si accede tramite impegnativa del medico curante e prenotazione al CUP, ma anche attraverso consulenze richieste dai reparti ospedalieri. «L'ambulatorio – afferma il dottor Franzinelli – funziona per le prime visite, i controlli e la chirurgia ambulatoriale: ad esempio estrazioni, lesioni ossee, disturbi articolari temporomandibolari e la chirurgia orale.
A Mestre si contano circa 8000 prestazioni all’anno per questa disciplina, Venezia ne registra circa 4000. Credo che anche Chioggia si attesterà su qualche migliaio di prestazioni, probabilmente superando lo stesso capoluogo». Il nuovo servizio ha quale referente il dottor Daniele Ferro, vista la sua lunga esperienza di lavoro all’ospedale hub di Mestre: medico specialista in chirurgia maxillofacciale, è di origine romana ma mestrino di adozione. Il dottor Ferro è giunto all’ospedale di Mestre nel 2007 prima come medico SAI, poi di ruolo nel 2011 occupandosi di chirurgia orale, maxillofacciale e interessandosi particolarmente ai disturbi articolari temporomandibolari. All’attivazione del nuovo servizio hanno collaborato anche la coordinatrice del poliambulatorio Fabiana Veronese e l’infermiera professionale Monica Boscolo Capon.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.