mercoledì 2 ottobre 2019

ANCHE A CHIOGGIA AL VIA IL CENSIMENTO 2019 DELL'ISTAT PER 500 FAMIGLIE CAMPIONE

Anche quest'anno il Comune di Chioggia è stato coinvolto dall'Istat per realizzare il censimento permanente delle popolazioni e delle abitazioni, strumento che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Dal 2018, l’Istat conduce la nuova rilevazione censuaria che, grazie all’integrazione con dati provenienti dalle fonti amministrative, consente un rilascio di informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. Rispetto al passato, con cadenza annuale e non più decennale, il censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno in Italia le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione e 400 mila, in oltre 2800 Comuni.
Da martedì 1° ottobre fino a venerdì 20 dicembre le famiglie del territorio clodiense censite saranno circa 500 e potranno completare il censimento online o tramite dialogo diretto, effettuato casa per casa dai sette rilevatori selezionati, autorizzati e debitamente formati dal Comune di Chioggia. Durante le rilevazioni indosseranno un cartellino di riconoscimento. Come fare a sapere se si fa parte del campione selezionato? Se si è ricevuta una lettera dall'Istat, si potrà rispondere direttamente al questionario online, oppure richiedere aiuto secondo le modalità indicate nella lettera.
Se invece sul portone di casa è stata affissa una locandina con l'avviso e si è anche ricevuta una lettera dal Comune di Chioggia e da Istat, vuol dire che un rilevatore verrà a domicilio, perciò la famiglia dovrà fornire le informazioni richieste dal questionario al rilevatore incaricato dal Comune, che avrà con sé un tablet fornito da Istat. Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni prevede sia l’obbligo di risposta sia la sanzionabilità. I dati raccolti in occasione del censimento permanente sono coperti dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico.
Per ogni informazione e chiarimento è aperto il centro comunale di raccolta all'ufficio Relazioni per il Pubblico del Comune di Chioggia in Corso del Popolo 1193 (piano terra, entrata del municipio lato pescheria). Orari: lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17, telefono 041 5534916 oppure 5534865. Si può anche contattare l'ufficio comunale di Censimento sempre al numero 041 5534916 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e lunedì, martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 15 alle 17.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.