giovedì 3 ottobre 2019

IL COMUNE DI CHIOGGIA VARA LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO IN CASO DI SUPERAMENTO DEL PM10

Fino al 31 marzo 2020 sono rientrate in vigore le norme finalizzate all'adozione di limitazioni e divieti nel settore dei trasporti, della combustione di biomassa per il riscaldamento domestico e dell’agricoltura. Lo scopo è contenere il numero di sforamenti del valore limite giornaliero del Pm10, mantenendolo al di sotto di 35 giorni l'anno.

Livelli di allerta previsti:
il livello di allerta 0 - Verde si attua dal 1° ottobre al 15 dicembre e dal 7 gennaio al 31 marzo, dal lunedì al venerdì feriali dalle 8.30 alle 18.30)
il livello di allerta 1 - Arancio si attua con 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito per il Pm10 (50 µg/m3)
il livello di allerta 2 – Rosso si attua con 10 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito per il Pm10 (50 µg/m3)

L'ambito di applicazione è l'intero territorio comunale, eccetto la strada Romea. Arpav emetterà tutti i lunedì e i giovedì (compresi i festivi) il bollettino dei livelli di allerta per il Pm10, che definirà lo scatto dei divieti dal giorno successivo (martedì o venerdì). In caso di allerta rosso, il Comune di Chioggia avviserà i cittadini tramite l'applicativo Alert System oltre ai network e al sito istituzionale dell'ente.
Per quanto riguarda la circolazione nel livello di allerta 0 “verde”, dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì feriali, è vietata la circolazione per i veicoli sia privati che commerciali Euro 0 e 1 benzina e quelli privati e commerciali diesel Euro 0, 1, 2 e 3. Restano confermati i limiti di 19° C (+ 2 di tolleranza) per il riscaldamento domestico, e i divieti di combustioni all'aperto, falò, fuochi artificiali e spandimento di liquami zootecnici.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.