sabato 22 gennaio 2022

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA IN PARTENZA

Si sta entrando nel vivo per quel che concerne il Piano Nazionale di Resistenza e di Resilienza. Infatti il Comune di Chioggia, capofila nell’ambito 14 con i comuni di Cavarzere e di Cona per la Missione 5, Componente 2, che riguarda tre macro aree riguardanti l’inclusione sociale, ha lavorato per  presentare attraverso la Regione Veneto  manifestazioni di interesse su progetti in ambito sociale.

La progettazione ha visto la sinergia tra Enti e il privato impegnato nel sociale volta a intercettare risorse utili per potenziare i servizi sociali in modo che la cittadinanza possa trarne beneficio e per dare l’avvio a nuovi piani a favore di persone che ora vivono una situazione di disagio sociale

Lo scorso 21 dicembre c'è stata la convocazione da parte della Regione Veneto per presentare la Missione 5, la quale verte nell’ambito dell’inclusione e della coesione sociale, ricorda l’assessore alle Politiche Sociali Sandro Marangon, subito dopo se ne è discusso con i rappresentanti del terzo settore fino a preparare le 15 manifestazioni di interesse che sfoceranno in progettualità in modo da partecipare ai bandi che saranno pubblicati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Si è trattato di un lavoro di squadra che ha visto coinvolti gli uffici inerenti degli Enti, ULSS 3 Serenissima e soggetti privati. Realtà diverse che sono riuscite a condividere un metodo di lavoro, degli obiettivi e dei contenuti. Ora l’attività continuerà per l’elaborazione dei progetti coinvolgendo tutti, in modo da poter ricevere nuove risorse da investire nel sociale. 

Le macroaree riguardano il sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti; percorsi di autonomia per persone con disabilità; housing temporaneo e stazioni di posta.

Ognuna di queste presenta ben specifiche linee di intervento e i progetti sono stati pensati per conciliare le esigenze dell’Ambito Territoriale Sociale che, dopo l’uscita dei bandi, sarà impegnata a concretizzare le manifestazioni di interesse trasformandole in progetti il cui avvio è previsto durante quest’anno e il cui termine sarà per il 2026.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.