sabato 14 maggio 2022

IMPIANTO BIOMETANO - SI MOVIMENTERANNO 45MILA TONNELLATE ANNUE DI COMPOSTI


Sono vari i motivi che preoccupano sull’impianto di produzione e di liquefazione di biometano alimentato da sottoprodotti di origine agricola che si localizzerà a Ca’ Venier in quel di Cavarzere. 

Andranno costruiti fabbricati, impianti e manufatti per una superficie complessiva di oltre 82mila metri quadrati. I sottoprodotti che verranno utilizzati equivarranno a circa 45mila tonnellate annue, si parla di insilato di tricale, insilato di sorgo, liquame bovino, letame bovino, pollina da ovaiole e sottoprodotti di molitura cereali. Le fonti energetiche alternative sono una necessità. Il biometano è rinnovabile, riduce la dipendenza dalle importazioni, aiuta nello sviluppo dell’economia locale, riduce le emissioni e di conseguenza l’effetto serra. Ma come al solito la parola che vige è “ok, ma no nel mio giardino”. D’altronde un impianto che smuove scarti per 45mila tonnellate annue non piacerebbe nel giardino di nessuno.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.