mercoledì 18 maggio 2022

COSA C'È DI NUOVO - NOTIZIE DAL WEB E NON SOLO DI OGGI MERCOLEDI' 18 MAGGIO: LA SAGRA DEL PESCE SI FARÀ

La commissione per prendere decisioni opportune riguardo la Sagra del pesce è stata ricca di dibattito, afferma l’assessore Serena De Perini. I canoni saranno aumentati ma a fronte di una importante innovazione: le nuove casettine, a norma di legge per quanto riguarda il rispetto delle disposizioni igienico sanitarie e antincendio.Quelle vecchie preesistenti non sono state buttate ma sono state rimesse a posto, sistemate e ridipinte in quanto fanno parte della tradizione della Sagra del Pesce e quindi della tradizione della stessa città. Ora sono belle da vedere e faranno la loro figura. L’assessore ringrazia personalmente il presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia IGP, Giuseppe Boscolo Palo, per aver messo a disposizione gli spazi del mercato orticolo perchè gli operatori avessero modo di rimontare le casette e lavorarci sopra per riportarle a una nuova vita.
Un investimento questo, da parte dell’amministrazione che da valore a una festa che si svolge a Chioggia da tantissimi anni e che richiama turismo da tutt’italia. Non potevano essere più ritenute idonee per essere adoperate come cucina in quanto al loro interno non si poteva più lavorare con fiamme libere essendo in compensato e quindi non resistenti al fuoco ma sarebbe stato un vero e proprio spreco non tenerle in considerazione per il loro valore intrinseco.. Quelle scelte per quest’anno sono a norma e ignifughe. Inoltre gli stands vedranno un aumento della superficie di 36 metri quadrati. Visto l’aumento delle dimensioni si era ravvisata, ancora in commissione, la possibilità di inserire solo sei stand, anche se c’era margine di discussione, continua l’assessore De perini durante il consiglio e si sono fatti misurazioni e sopralluoghi per riuscire a tutti i costi a inserirne un settimo in quanto, dopo due anni dovuti alla pandemia, c’è nell’amministrazione stessa una volontà di ripartenza senza eguali. Sarà la sagra della Ripartenza, come l’ha definita la stessa de Perini. Per Questioni di spazio e di decoro non sarà possibile posizionare una stand davanti alla chiesa di San Giacomo

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.