lunedì 30 maggio 2022

AMICO GIARDINIERE - LA TORRE DI BEBBE NON VA DIMENTICATA


L’associazione Amico Giardiniere ha preso posizione a favore detta Torre di Bebbe. Si tratta di un manufatto storico, o meglio di ciò che ne resta, datato nella prima metà del 700 fatta erigere dal doge Teodato in difesa delle Venezie e fu un baluardo difensivo durante la guerra di Chioggia. Si trova a Ca’ Pasqua in direzione Cavarzere.

Ora è un rudere, un ammasso di rovine tenute salde da un tirante arrugginito che avrebbe bisogno si essere calibrato o meglio, sostituito.

Il bene fa parte del patrimonio della città metropolitana di Venezia ma non viene tutelato. Oggi l’area è invasa dalla erbacce, senza alcun rispetto per il valore storico che rappresenta per Chioggia.

L’Associazione ha quindi chiesto che la Città Metropolitana giunga sul sito per fare un sopralluogo in modo da rendersi conto della situazione di incuria e degrado e poco rispetto per il bene storico che si vive nell’area. 

Ciò riportando anche le lamentele di alcuni cittadini che hanno provato a evidenziare la situazione alla città metropolitana senza ottenere alcun risultato. 

“Dovremmo avere cura delle vestigia della nostra storia, afferma la nota,. Gli uffici dovrebbero tenere in debita considerazione le segnalazioni dei cittadini i quali vorrebbero che la propria storia non fosse dispersa come sabbia al vento, ciò in cui si sta trasformando la Torre di Bebbe.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.