giovedì 12 settembre 2019

STUDIO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI CONNESSI AL TRANSITO DELLE NAVI GASIERE DA E VERSO IL DEPOSITO GPL, IL COMUNE BANDISCE GARA A TRATTATIVA DIRETTA

Il Comune ha approvato l'assegnazione di un incarico per valutare gli scenari di rischio relativi al transito della navi gasiere nelle acque lagunari e portuali all’interno dei confini comunali ed in prossimità di siti abitati o produttivi, compresi i possibili incidenti alle navi gasiere attraccate al molo adiacente allo stabilimento di gpl in località Val da Rio. La determina è stata firmata stamane dal dirigente di Polizia Locale, Michele Tiozzo: l'incarico sarà attribuito previa trattativa diretta, con il criterio di aggiudicazione effettuata secondo il prezzo più basso dato dall’individuazione della migliore offerta. Contestualmente, il Comune stanzia 20mila euro quale base d'asta.
La questione si è ufficialmente aperta a seguito della costituzione del tavolo tecnico da parte della Prefettura di Venezia per la redazione del Piano di Emergenza Esterno relativo all'impianto in carico all'impresa Costa Bionergia, lo scorso 28 maggio: nella circostanza è emersa l’opportunità che il Comune di Chioggia preveda, nell’ambito del Piano Comunale di Protezione Civile, la valutazione di scenari di rischio relativi al transito della navi gasiere nelle acque lagunari e portuali. Quindi si rende necessario un aggiornamento e un'integrazione dello stesso Piano, per il quale si provvede attraverso il servizio della valutazione degli scenari di rischio nel caso di entrata in funzione dell'impianto. Il prossimo mese sono previsti i collaudi in loco, e poi si aprirà la partita dell'eventuale modifica del Piano Regolatore Portuale che disciplini l'ingresso delle navi gasiere.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.