martedì 24 settembre 2019

CONVENZIONE TRA IL COMUNE E LE GUARDIE AMBIENTALI, NASCE IL SERVIZIO "AUSILIARI PER L'AMBIENTE" NEL TERRITORIO DI CHIOGGIA

La giunta comunale di Chioggia ha approvato lo scorso venerdì 20 settembre la convenzione per attivare il servizio Ausiliari per l’Ambiente. La convenzione, della durata di un anno, è stipulata tra il Comune di Chioggia e l’associazione di volontariato Guardie Ambientali d’Italia con sede a Vigonovo, la quale dovrà svolgere per conto del Comune un servizio di vigilanza ambientale sul territorio comunale. L’accordo avrà una spesa massima di 1200 euro quale copertura dei costi di esercizio che dovranno essere dimostrati dall’associazione. I volontari dovranno ad esempio indossare una divisa non confondibile con quelle delle forze dell’ordine ed essere attrezzati di autovetture, binocoli e lettori di microchip. L’associazione dovrà far rispettare i regolamenti comunali di polizia urbana e di igiene ambientale, il regolamento per la pianificazione e promozione del verde pubblico e privato, e si dovrà rapportare con il comandante della polizia locale e con l'ufficio Ambiente del Comune. «Siamo orgogliosi di aver avviato questo servizio – spiega l'assessore all’Ambiente Marco Veronese – che ha il fine di aumentare sensibilmente i controlli sui reati ambientali nel territorio. Un esperimento che potrà anche sensibilizzare la popolazione a rispettare maggiormente l’ambiente e per rendere consapevoli i cittadini che ogni rifiuto abbandonato, oltre ad un gesto di inciviltà, è un danno ambientale ed economico per tutti».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.