giovedì 2 aprile 2020

CARTE PREPAGATE E PACCHI ALIMENTARI PER ALLEVIARE IL DISAGIO NELL'EMERGENZA VIRUS: ECCO COME VI SI ACCEDE. PREVISTE VERIFICHE E CONTROLLI INCROCIATI

La giunta comunale di Chioggia ha approvato oggi la deliberazione n. 65, avente ad oggetto la gestione delle misure urgenti di solidarietà alimentare.
L'ordinanza della Protezione Civile, domenica scorsa 29 marzo, ha stanziato con procedura d'urgenza la somma di 336mila euro a vantaggio del Comune per l'erogazione di buoni spesa alimentari.
L'ente si è attivato per sostenere i nuclei familiari del territorio che versano in condizioni di disagio economico derivante dall'emergenza epidemiologica in corso, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

Gli aiuti alimentari verranno erogati in due forme:

a) alle persone autosufficienti in grado di muoversi e camminare, verranno consegnate a casa carte prepagate emesse dagli esercizi commerciali, utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari nei principali negozi del territorio;

b) alle persone non autosufficienti -o comunque con capacità di mobilità ridotta (anziani, disabili, etc.)- verranno consegnati a casa pacchi alimentari e generi di prima necessità.

Importo del contributo alimentare:

Il contributo da erogare per coprire il fabbisogno settimanale (in generi alimentari o buoni spesa) è così ripartito:

- 40 euro per un nucleo composto da una sola persona;
- 70 euro per un nucleo composto da due persone;
- 90 euro per un nucleo composto da tre persone;
- 110 euro per un nucleo composto da quattro persone;
- 130 euro per un nucleo composto da cinque o più persone.

Come si accede al fondo di solidarietà alimentare:

1. Non è necessario presentare alcuna domanda. La richiesta va esplicitata dal cittadino al settore Servizi Sociali del Comune esclusivamente per telefono, ai numeri verdi 800 132 122 e 800 032 040, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.

2. I Servizi Sociali aprono immediatamente l'istruttoria con una rapida indagine, utilizzando le informazioni rese telefonicamente dai cittadini e mediante verifiche e controlli incrociati effettuati sulle banche dati pubbliche a disposizione.

3. In caso positivo, l'ammissione al contributo alimentare avverrà entro il primo giorno feriale successivo alla richiesta telefonica del cittadino, con la consegna al proprio domicilio della carta bonus spesa o del pacco alimentare da parte dei volontari attivati.

4. Al momento della consegna, il cittadino dovrà compilare un'autocertificazione con la quale dichiara il proprio stato di bisogno. L'autocertificazione va firmata e riconsegnata al volontario. L'erogazione del sostegno alimentare avverrà a scorrimento dei richiedenti, fino ad esaurimento delle spettanze o delle risorse comunque disponibili.

Le consegne:

La consegna dei contributi alimentari ai cittadini avverrà tramite i volontari direttamente al domicilio dei richiedenti, evitando il rischio di contagio da aggregazioni, file, e inutili spostamenti di persone:

- le persone non autosufficienti -o comunque con capacità di mobilità ridotta (anziani, disabili, etc.)- riceveranno a casa pacchi alimentari e generi di prima necessità;

- Le persone autosufficienti, con capacità di mobilità, riceveranno a casa carte prepagate emesse dagli esercizi commerciali, utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso i principali negozi del territorio.

La rete dei volontari che effettuano le consegne:

considerato che i Comuni, come prevede la stessa ordinanza della Protezione Civile, “per l’acquisto e per la distribuzione dei beni possono avvalersi degli enti del Terzo Settore attivi nella distribuzione alimentare, l'amministrazione comunale ha individuato due associazioni già operative nel territorio, stipulando con esse una convenzione.

- La Caritas diocesana, gestrice dell'Emporio della Solidarietà di Borgo San Giovanni;

- il centro di solidarietà Anna Dupuis della Compagnia delle Opere, gestore del Banco Alimentare di Chioggia.

Le associazioni di volontariato metteranno in campo direttamente più di 80 volontari, con il supporto di altri 54 della Croce Rossa e 20 giovani scout. Verranno utilizzati 2 furgoni della Caritas, 2 della Croce Rossa, 2 del Banco Alimentare e le autovetture private dei volontari, per un totale di circa 50 automezzi.

La convenzione con le associazioni rimarrà attiva fino all'esaurimento dei fondi, e potrà essere prorogata nel caso di successivi rifinanziamenti da parte del Ministero dell'Interno o di altre fonti.

«Costanza e concretezza è la risposta che stiamo dando ai nostri concittadini in difficoltà - commenta l'assessore alle Politiche Sociali, Luciano Frizziero - al di là di ogni sterile polemica. Voglio ringraziare tutti coloro che stanno contribuendo, con grande senso civico e dedizione, alla realizzazione del progetto».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.