lunedì 23 agosto 2021

MARCILIANA 2021: VINCE ANCORA SAN MICHELE

Ieri pomeriggio si è tenuta a Chioggia nel Corso del Popolo e nel Campo del Duomo una versione ridotta del Palio della Marciliana. 

Le cinque Contrade, San Michele, Montalbano, Sant’Andrea, San Martino e San Giacomo si sono giocate il Palio con i tiri dalla Balestra da Banco Antica, la balestra grossa, un antico strumento da guerra dal peso di circa 18 kg.

La gara è stata anticipata dal classico corteo, partito da  metà Corso, rallegrato dal suono ritmico e guerriero dei tamburini, grazie al quale ci si immerge nel 1380, anno della Guerra di Chioggia, della città liberata. 

Sono passati due anni dall’ultima esibizione, la cui continuità è stata interrotta dalla pandemia lo scorso anno.Il Palio è saltato infatti anche quest’anno, proprio per evitare pericolosi assembramenti. I timori della vigilia, manifestati da Flavio Amici, uno degli organizzatori, si sono dissolti alla vista della partecipazione del pubblico, notevole anche quest’anno. Più che soddisfatto anche del risultato tecnico, nonostante l'impossibilità di effettuare allenamenti costanti in questo periodo di chiusure e limitazioni dovute all’emergenza sanitaria. 

Ha vinto la Contrada di San Michele Arcangelo, ma il miglior tiro lo ha eseguito Roberto, della contrada di Sant’Andrea, centrando il dischetto bianco del diametro di circa 3 cm, al centro del corniolo, da una distanza di ben 36 metri.

Si spera che il prossimo anno la manifestazione possa svolgersi al completo, reclamata com’è dalla cittadinanza e da Chioggia stessa, in quanto si tratta di un evento d’eccellenza nel territorio; un immergersi a 360° in quella che era la realtà dell’epoca, con una cura eccelsa alla ricerca della riproduzione dell’originale in ogni manufatto, costume, tessuto, arma che qui viene mostrato. 

Per il controllo dell’afflusso di persone, dell’uso corretto della mascherina nei luoghi più affollati, l’organizzazione si è servita dei volontari di ADA.




 


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.