venerdì 6 agosto 2021

PONTE FERROVIARIO DELLA FOSSETTA: L'ASSESSORE STECCO E IL CONSIGLIERE DOLFIN CHIEDONO UN VARCO

Chioggia, 06.08.2021 – L'assessore ai Trasporti e alla Pesca Daniele Stecco oggi ha partecipato ad una riunione in videoconferenza in merito all'ordinanza n. 20/2021 emessa dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche del Veneto, che chiude al traffico acqueo il canale della Fossetta, in località Brondolo, in corrispondenza del ponte ferroviario dal 19 luglio fino al 19 settembre 2021. Presenti in collegamento il consigliere regionale Marco Dolfin e i referenti di Provveditorato e di Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

L'assessore Daniele Stecco: «I referenti interessati hanno comunicato che i lavori di manutenzione della linea ferroviaria saranno concentrati dal 16 agosto al 12 settembre e, avendo tempi ristretti per mettere in salvaguardia il cantiere, si è optato da metà luglio per la chiusura totale. Ho chiesto che, come già avvenuto per il ponte del Musichiere, venga lasciato libero un varco centrale a metà campata del ponte ferroviario, per agevolare i pescatori nel passaggio, anche a senso unico alternato, in quella zona della laguna ed evitare i disagi del percorso alternativo (canale Lombardo esterno). Compresa questa necessità – continua l'assessore Stecco – in tempi rapidi il Provveditorato e RFI valuteranno con l'azienda lavori la creazione di un varco di almeno 3 metri di larghezza il transito dei piccoli natanti dei pescatori, per sollevare dai disagi la categoria. Vi sarà un aggiornamento su questo nei prossimi giorni e confido che la navigazione, seppur con tutte le accortezze del caso, possa riprendere».

Comunicato del comune di Chioggia n. 98/2021


Questa mattina si è tenuta con modalità da remoto una riunione tra l’assessore ai Trasporti Daniele Stecco, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’ex Magistrato alle Acque, la rappresentanza di Ferrovie dello Stato Italiane e il consigliere Regionale, Marco Dolfin, per venire al punto della situazione che ora vede coinvolto il cavalcaferrovia che si trova ad affacciarsi sulla Fossetta. 

La riunione è stata interpellata in quanto nessuno della Giunta era stato informato della necessità di un intervento di manutenzione sull’infrastruttura.

Intervento che ha reso interdetta, a quanto pare, la navigazione sullo specchio d’acqua relativo. 

Il cantiere è stato realizzato in un unico trancio, per velocizzare l'operazione di manodopera, per portare a termine la quale serviranno comunque un paio di mesi; la consegna lavori è infatti prevista per il 19 settembre prossimo. 

La richiesta che viene fatta dall’amministrazione comunale agli enti preposti è di valutare se ci sia la fattibilità di aprire un varco nel cantiere della larghezza di un paio di metri in modo tale da permettere ai pescatori di accedere all’ormeggio senza circumnavigare l’intera Chioggia, andando a percorrere un tratto di sette /otto chilometri per raggiungere un luogo che dista soli 500 metri.

L’azienda che sta facendo l’intervento ha informato di aver subito qualche atto vandalico, provvedendo a ripristinare immediatamente la situazione e mettendo nuovamente in sicurezza il cantiere. 

La riunione è stata tutto sommato positiva, è stata anche data la massima disponibilità nell'accelerare i lavori per quanto possibile.

Intanto l’ufficio dei Lavori Pubblici sta pensando di mettere in sicurezza l’altro ponte sul Fossetta, la pietra dello scandalo, quello che da circa tre anni è chiuso al transito veicolare, per problemi infrastrutturali ma sul quale non si può intervenire in quanto sottoposto a vincolo. 

L’idea è di sistemare sotto l’impalcato una rete di contenimento in modo da trattenere gli intonaci nel caso si staccassero nel momento in cui qualcuno dovesse transitare sotto, almeno fino a quando non si comincia a pensare a un intervento di manutenzione che lo possa rendere nuovamente fruibile ai residenti del quartiere e alla cittadinanza tutta.

A proposito di reti di contenimento, ne abbiamo un paio di esempi su entrambe le cisterne che servono il territorio, ormai da anni. 




 

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.