venerdì 1 ottobre 2021

STRAGE DI TARTARUGHE MA, PER FORTUNA, UNA ERA VIVA

FOTO DI REPERTORIO
Ieri erano state segnalate 5 tartarughe carretta carretta spiaggiate, decedute, lungo il litorale tra Sottomarina e Isolaverde, La loro presenza era stata segnalata all’Università di Padova che avrebbe provveduto a ritirare le carcasse per analizzarle e ipotizzare le cause della morte. Grande sorpresa quando si è scoperto che un’altro esemplare era ancora vivo, rinvenuto solo grazie alle segnalazioni di curiosi che lo hanno indicato a circa 300 metri di distanza verso ovest dal luogo in cui era stata rinvenuta la coppia di anfibi. La tartaruga è stata quindi trasportata al centro di biologia marina presso la stazione Idrobiologica di Chioggia nell’Isola di San Domenico. Qua sarà recuperata in giornata dalla clinica del Benvenuto che la porterà al Centro Recupero Animali Selvatici /CRAS del Dott. Tarricone a Polesella nel Polesine. Le altre carcasse sono state tutte recuperate.
LE TARTARUGHE RITROVATE IERI SENZA VITA
Non è strano vedere tartarughe spiaggiate , neppure se in numero consistente. È successo oggi a Chioggia e la scorsa settimana e a Jesolo, a causa delle mareggiate.Succede se sono malate o se sono state colpite da un’imbarcazione. Solo una delle tartarughe recuperate potrà dare qualche informazione sul decesso allorché le verranno effettuate analisi adeguate. Le altre si trovavano invece in un evidente stato di decomposizione e non possono dare nessuna informazione in più. Dall’inizio dell’anno sono state recuperate in tutto il Veneto 90 carcasse di tartarughe e 5 animali ancora vivi, numeri nell’ordine della media annuale. Eventi inusuali quali la nidificazione nel Delta del Po e a Jesolo non sembrano essere così strani, daltronde non sono le tartarughe a invadere i nostri mari ma noi a occupare il loro habitat naturale. I pescatori che le trovano impigliate nelle loro reti, le coccolano, le lasciano tranquille riprendersi dall inusuale avventura e poi le rilasciano in mare, in modo che si riappropriano del loro ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.