martedì 4 luglio 2017

STORIE DI ANIMALI: UN DELFINO SPIAGGIATO A SOTTOMARINA, DUE TARTARUGHE SALVATE DAI PESCATORI IN MARE

Storie di animali, di mare e di spiagge. Da qualche tempo i pescatori dell'Adriatico hanno frequentato un corso e sottoscritto un protocollo per la salvaguardia delle tartarughe, una volta che accidentalmente entrano nelle loro reti: così molti animali sono stati recuperati e restituiti al mare, una volta sanate le eventuali ferite. Anche ieri un esemplare della specie Caretta caretta è rimasto impigliato negli attrezzi da pesca, e i lavoratori del mare hanno provveduto a rigettarlo subito nelle acque, dopo che era stata sommariamente valutato non aver riportato scarnificazioni o altri danni alla salute. Vale però ricordare che questa intesa prevede sì il recupero dell'animale, ma anche il suo trasporto a Chioggia, l'analisi da parte di esperti atti a rifocillarlo, il rilancio in mare solo successivo alla visita veterinaria.
Un'altra tartaruga, invece, verrà liberata in mare con tutte le regole domani alle 11.30 all'Isamar Holiday Village di Isolaverde: l'esemplare, cui è stato attribuito il nome di Polesella, verrà liberato dopo i soccorsi ricevuti fra Chioggia e il Delta. La tartaruga arriverà dall'apposito ospedale veterinario di Riccione, che collabora col WWF: per l'occasione è stata organizzata una sorta di cerimonia alla presenza delle autorità, che prenderà il via alle 10 con l'arrivo dell'animale. Duole invece dare la notizia del raro ritrovamento, stamane, di un delfino spiaggiato sull'arenile dei bagni Clodia: il cetaceo, probabilmente un tursìope, verrà ora prelevato dai sanitari dell'Università di Padova prima del suo ultimo viaggio. Ancora incerte le cause della morte, non si esclude l'urto con qualche scafo in mare e il successivo ferimento.

1 commento:

  1. dovrebbero secondo la capitaneria di porto fare otto ore di navigazione tra andata e ritorno per portare una tartaruga dal veterinario per poi essere contrallati dalla testa ai piedi fare rapporto e perdere una giornata di lavoro e se capita anche qualche verbale di alcune migliaia di euro per qualche timbro o firma scaduta...senza mettere su quel conto punti sulla patente e sulla licenza... se si prende la si pulisce dalle scorie ..cioè dai denti de can..la si lascia riposare e rafforzare e poi si mette in libertà lasciamole almeno loro fuori dalla burocrazia italiana

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.