lunedì 2 aprile 2018

L'ÉQUIPE DI CARDIOLOGIA DEL PRIMARIO DOTTOR VALLE SALVA LA VITA A UN PAZIENTE IN CONDIZIONI CRITICHE

Un intervento salvavita è stato compiuto nei giorni scorsi dall'équipe medica guidata dal primario del reparto di Cardiologia dell'ospedale di Chioggia, Roberto Valle, a vantaggio di un paziente chioggiotto di 59 anni, presentatosi al nosocomio clodiense manifestando fastidi al torace. L'uomo, già cardiopatico e sofferente di angina instabile, aveva subìto un intervento alle coronarie nei mesi precedenti, con inserzione di uno stent nel singolo vaso, e il problema pareva in via di risoluzione: invece, recatosi a uno dei controlli di rito, è stato ricoverato immediatamente a seguito degli esiti della coronarografia, trattamento sospeso per la gravità della situazione. Al signore infatti è stata diagnosticata una stenosi subocclusiva del 99% al tronco comune (ostiale e prossimale) della coronaria sinistra.
Le condizioni giudicate critiche nel referto hanno reso necessario e urgente un intervento molto difficile, sostanziatosi nella rivascolarizzazione percutanea del tronco comune, quindi un'angioplastica coronarica mediante sostituzione valvolare aortica con bioprotesi. Il paziente è tornato a casa ieri, il suo stato è valutato fragile dal dottor Valle: gli si prospetta un lungo periodo di controllo e riabilitazione, con terapia antiaggregante per almeno un anno e l'osservanza di una dieta ferrea. Con i migliori auguri di pronta guarigione, Chioggia Azzurra assieme ai familiari si congratula con il primario dottor Valle e con i medici che hanno eseguito l'importante operazione per la sua buona riuscita.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.