mercoledì 18 aprile 2018

LA COLONNA DI VIGO "IMBRAGATA" PER I LAVORI DI RESTAURO

Fa un certo effetto vedere la colonna di Vigo, uno dei simboli di Chioggia sia per chi arriva dalla laguna sia per chi percorre il corso del Popolo, completamente imbragata da capo a piedi. La struttura si è resa necessaria per via dei lavori di restauro che coinvolgono un'ala del leone marciano, il cosiddetto "gato", dalla quale si era staccata una porzione in pietra.
Le opere sono portate avanti dalla ditta Sinopis di Chioggia, specializzata nei lavori in marmo d'Istria, per un costo di 5800 euro (più 2200 euro proprio per l'impalcatura). Le opere saranno finanziate con i proventi alla voce sanatoria edilizia nel bilancio 2018: presto toccherà anche all'adiacente ponte di Vigo, dove dovrà essere fissato un concio dell'arcata sud.

2 commenti:

  1. Complimenti !
    Due anni per appiccicare un pezzo di ala in marmo di pochi centimetri al “leone” clodiense.

    RispondiElimina
  2. In realtà un angolo della colonna fu abbattuto da un tir posizionato in Piazza Vigo durante le riprese di una trasmissione con le "velone" organizzata da una Giunta di centrodestra. Forse il vigile urnano che raccolse l'ancolo di pietra d'stria se lo ricorda: E' ancora in servizio

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.