lunedì 26 giugno 2023

LE MERLETTAIE DI CHIOGGIA ANCHE QUEST'ANNO PARTECIPANO ALL'INTERNATIONAL LACE DAY

L’associazione Il Merletto di Chioggia partecipa anche quest’anno all’International Lace Day, un evento che vede la compartecipazione dei merlettai e delle merlettaie di tutto il mondo per mostrare quanto sia ancora viva e vitale l’arte del merletto.

L’evento si è svolto quindi questa mattina a Chioggia ma anche in tutto il resto del mondo.
Lo scorso anno le merlettaie si erano posizionate all’altezza della Torre di Sant’Andrea, quest’anno davanti la Chiesa di San Giacomo, dove si sono riunite.
Un evento importante che vede nell’arte del merletto un collegamento che unisce i Paesi di tutto il mondo all’insegna del pizzo.
L’attività che svolgono le merlettaie è promozionale per il loro lavoro che viene così conosciuto e diffuso, ma anche per la città di Chioggia, che dal merletto di Chioggia viene rappresentata in modo illustre.

Le foto dei lavori che oggi saranno eseguiti magistralmente dalle volontarie saranno inviati all'organizzazione.
Un circuito importante questo in cui Chioggia è entrata grazie alle sue merlettaie, le quali stanno ancora lavorando per vedere il merletto diventare un patrimonio dell’UNESCO.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.