giovedì 8 giugno 2023

LA PROTEZIONE CIVILE FARÀ EVACUARE CA’ BIANCA

Sabato 10 giugno si svolgeranno prove generali di evacuazione per una sessantina di residenti di Ca’ Bianca, frazione di Chioggia, l’azione fa parte di un programma di esercitazione della Protezione Civile.

L'obiettivo è verificare i sistemi di allertamento della popolazione in caso di un evento prevedibile, testare le comunicazioni e simulare lo sfollamento. Il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, ha sottolineato l'importanza di questa esercitazione alla luce degli eventi accaduti recentemente in Emilia Romagna.

Sarà anche un'opportunità per testare la capacità operativa del Servizio Comunale di Protezione Civile e del volontariato, utilizzando le attrezzature a disposizione. Si ringraziano quindi i volontari per il loro impegno e senso civico.

Si tratta di una simulazione di allerta-piena che seguirà tutti i passaggi necessari in caso di emergenza. Il Comune riceverà l'avviso di allerta il 8 giugno e trasmetterà l'allerta ai cittadini il 10 giugno, attivando contemporaneamente il Centro Operativo Comunale.

Saranno effettuati monitoraggi dei corsi d'acqua e verranno dati avvisi tramite altoparlanti posizionati sulle vetture.

L'allestimento dell'area di attesa avverrà il 10 giugno e i cittadini saranno registrati dagli operatori presenti.

Al termine dell'esercitazione, ognuno potrà tornare alle proprie case. Questa simulazione è parte di una serie di esercitazioni che coinvolgeranno anche altre località del distretto a ottobre, tra cui Cavarzere e Cona.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.