mercoledì 21 giugno 2023

CON I RAMPONI ENTRO LE TRE MIGLIA BECCATI DALLA GUARDIA DI FINANZA

La Guardia di Finanza Sezione Operativa Navale di Chioggia ha fermato ieri pomeriggio un motopesca a ramponi che stava pescando entro le tre miglia, pratica vietata.

È stata quindi sequestrata l’attrezzatura, elevate sanzioni e tolti punti dalla patente.

Le attività illecite esercitate nel settore ittico non sono ben viste neppure dai colleghi pescatori che rispettano le norme imposte per la tutela dell’ambiente, dello stock ittico e della propria attività.
Quando si sente di un peschereccio fermato per aver catturato sottomisura o per aver pescato in zone interdette c’è chi subito prende ad esempio il banner che campeggia al mercato ittico e che recita “custodi dell’Adriatico” usando il motto a sfottò per la categoria.
Come in tutti i settori ci sono coloro che rispettano le regole e le pecore nere che pensano di essere più furbe ma che agendo in barba alle normative esistenti non fanno altro che danneggiare la categoria intera oltre che sé stessi, dando man forte alle decisioni europee che intendono imporre limiti maggiori per controllare chi agisce fuori dalle leggi.
Tutta la categoria sta vivendo momenti di sofferenza per vari motivi ma non è così che le varie problematiche vengono risolte.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.