giovedì 22 giugno 2023

LA BANDIERA DI CHIOGGIA A LISBONA E IN COREA DEL SUD

Questa mattina in sala consiliare si è tenuta la presentazione dei prossimi viaggi dei gruppi scout e dei gruppi parrocchiali di Chioggia e che saranno dedicati alle Giornate Mondiali della Gioventù a Lisbona, in Portogallo, il 4, 5 e 6 agosto, e al Jamboree, il raduno mondiale degli Scout, che si terrà in Corea del Sud dall'1 al 12 agosto.

La città di Chioggia sostiene i ragazzi in questo percorso e a loro ha affidato il vessillo della città invitandoli a tenerlo alto a rappresentarla con orgoglio
Un esempio da seguire da parte di tutti i giovani, lo ha definito l’assessore all’associazionismo Sandro Marangon e un invito ai giovani in partenza di tornare con ancora più entusiasmo di quello che li sta accompagnando ora alla partenza e ancora più arricchiti.
A Lisbona si prevedono le 600mila presenze di giovani provenienti da tutto il mondo che si troveranno alla presenza di Papa Francesco. Si sta lavorando anche per un gemellaggio con una città portoghese conosciuta come “la piccola Venezia”.
Per permettere a più giovani possibile di partecipare la Diocesi e le parrocchie hanno contribuito con una somma che ha permesso di abbassare il costo del viaggio da circa 800 euro a circa 650 sperando in ulteriori contributi.
Al Jamboree in Corea del Sud saranno presenti circa 50.000 persone, si tratta di un evento che promuove gli ideali fondati da Robert Baden-Powell nel 1907, quando ha dato vita al movimento scout mondiale.
Due esperienze diverse ma altrettanto straordinarie che daranno modo ai giovani di entrare in contatto con coetanei provenienti da tutto il mondo ma uniti da una stessa visione. La città di Chioggia, la Diocesi e la comunità tutta sono fieri di sostenere questi giovani il cui impegno e la cui passione rappresentano un esempio per tutti i giovani e un motivo di orgoglio per l'intera comunità.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.