mercoledì 14 luglio 2021

GRANDE SODDISFAZIONE PER IL TRIO DI CLODIACOM: ORA IN ESPOSIZIONE ALLA ROCCA BRIVIO SFORZA

Una grande soddisfazione per l’artista eclettico Sandro Varagnolo che, all’interno dei festeggiamenti in onore di Dante, con il suo gruppo Clodiacom, formato oltre che da lui, da Roberto Doria ed Emilio Pregnolato, ha dato vita alla installazione in Riva Vena dal nome InonDant3, che potremmo ammirare fino al 25 luglio, in più scorci del Canale Vena, nel lato lasciato libero dagli ormeggi. Ora un suo dipinto si trova a Rocca Brivio Sforza, palazzo costruito su una vecchia fortezza a San Giuliano Milanese, facente parte dei beni FAI, dove il 10 luglio è stata inaugurata una mostra curata da Giorgio Grasso titolata alla Divina Commedia, illustrata con 333 opere di artisti contemporanei.
Ad ogni opera è associata una terzina della Divina Commedia in modo sequenziale tanto che la lettura del poema avviene attraverso le stesse opere in una successione continuativa, senza alcun tipo di interruzione. La terzina associata al dipinto di Varagnolo è tratta dal II Canto dell’Inferno e recita: “I' son Beatrice che ti faccio andare; vegno del loco ove tornar disio; amor mi mosse, che mi fa parlare.” La soddisfazione di una mostra simile, unica nel suo genere viene rafforzata dalla trasmissione ora andata in onda a Studio Aperto su Italia Uno ma che sarà riproposta nei prossimi giorni sulle altre reti Mediaset. Per chiudere il servizio la produzione del programma ha scelto di fare una carrellata sull’opera di Varagnolo, finendo col riprendere la mano, spunto e coronamento dell’installazione in Riva Vena.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.