venerdì 30 luglio 2021

MORSI DUE BAGNANTI DA TARTARUGHE: CHE SI TRATTI DI VENDETTA?

In quest’ultimo periodo sono molti gli incontri ravvicinati con le testuggini marine, nelle nostre acque. Da quella che ha nidificato sulla spiaggia di Jesolo deponendo un’ottantina di  uova a quelle, numerose, che finiscono sulle nostre spiagge e di cui abbiamo testimonianza soprattutto quando finiscono a riva le loro carcasse, dopo che qualche imbarcazione di passaggio le ha, involontariamente, colpite. Negli ultimi giorni invece ne sono state avvistate tante di vive e vegete e agguerrite, tanto da arrivare a mordere chi faceva il bagno troppo vicino a loro. Un atteggiamento di naturale difesa verso l’essere sconosciuto che l’uomo rappresenta. È successo oggi in una delle spiagge di Sottomarina, è raro che mordano, confermano i biologi che le conoscono bene,si tratta una reazione naturale di difesa, e ora, in piena stagione turistica è facile che di sentano attaccate dai numerosi bagnati con i quali condividono lo stesso spazio acqueo.

Come conferma il dott. Guido Pietroluongo dell'Università Padova, il mare è l’habitat per molte specie animali, e siamo noi ad invadere. È quindi necessario, rispettare i loro spazi e non avvicinarsi troppo. Non dobbiamo stupirci se vediamo testuggini nuotare, significa che il mare è vivo


Due sono i bagnanti che sono stati morsi oggi pomeriggio: un uomo che riporta un segno vistoso sulla coscia e una donna che è dovuta ricorrere alle cure dell’infermeria entrambe soccorse dai bagnini che sono stati coordinati dal bagnino Gianni Luppi 

Non si erano mai viste tante testuggini nei nostri mari. E mai, sembra sia successo, che abbiano morso qualche bagnante malcapitato.

Si raccomanda quindi la massima attenzione quando si scende in acqua. Se vedete una testuggine che nuota pacifica, statele lontano. Non si sentirà attaccata e non sentirà la necessità di attaccare lei per prima, per difendersi. 





Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.