sabato 24 luglio 2021

PIANO DEI GHEZZI: "AMARE CHIOGGIA" SPERA NELLA BOCCIATURA DELLA VAS


Il piano dei Ghezzi prevede nuove costruzioni di cui la città non sembra sentire la necessità.

Insieme ArTe Amare Chioggia sostiene che l'area che si affaccia sul Lusenzo è una delle poche aree ancora libere da edifici e fabbricare non sembra più essere una necessità così impellente.  

Sta prendendo piede una consapevolezza nuova sulla necessità di preservare l'ambiente contro i cambiamenti climatici e le catastrofi ambientali che fino a qualche anno fa non si percepiva in maniera così tangibile.
Ci sono aree a Sottomarina sulle quali ci sono progetti pensati per togliere quel verde che ancora rimane: Ghezzi, Forte Penzo, Isola dell'unione, Parco degli Orti, area ex Cichito, senza pensare a quanta necessità ne abbiamo.



Se da un lato si vuol cementificare,  dall'altro ci dimentichiamo del verde che ancora abbiamo non tutelandolo a sufficienza, trascurando i pochi giardini pubblici e lasciando morire gli alberi. Ora il piano per i Ghezzi deve essere sottoposto alla VAS, Valutazione Ambientale Strategica, e i residenti dell'area sperano in una bocciatura.

Insieme ArTe sottolinea che a Chioggia e a Sottomarina non sembra esserci un'effettiva necessità di costruire. Soprattutto in Centro storico sono numerosi i fabbricati che potrebbero essere riportati a nuova vita con interventi di riqualifica.

Il verde potrebbe essere un valore aggiunto per la nostra città, un tesoro che potrebbe dare un volto nuovo e pregiato anche dal punto di vista dell'ospitalità.



Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.