martedì 25 ottobre 2022

PULIZIA DELLA SPIAGGIA AL BACUCCO CON PROGETTO LAGUNA PULITA, AMICO GIARDINIERE E BOTTEGA SAN...

 ... BOTTEGA SAN FRANCESCO

Questa mattina tre associazioni si sono riunite per dedicarsi a un angolo della nostra città la spiaggia al Bacucco a Isola Verde.

Sono intervenuti anche alcuni membri dell'associazione Retake di Padova e volontari autonomi.

Questa volta non è stata recuperato un gran quantitativo di plastiche, circa una cinquantina di sacchi ma il premio al rifiuto più ingombrante lo ha vinto la Bottega di San Francesco, che, nella duna, zona comunque protetta, ha recuperato il copertone della ruota di un trattore che avrebbe avuto un costo importante per lo smaltimento se fosse intervenuta Veritas.
50 sacchi non sono molti ma di ciò ci si potrebbe rallegrare in quanto significa che il mare non ci ha regalato molte schifezze, ma non perchè non ce ne siano.

Tutta una questione di correnti e maree e di recente pulizia della spiaggia che ha appena terminato la stagione balneare.
Molte le microplastiche, quelle che rischiano di venire fagocitate dai pesci e poi passare sulle nostre tavole.

Sono intervenuti anche alcuni bambini che hanno dimostrato di quanto utili possano essere a quell'età queste uscite: vedendo quello che provoca la disattenzione o il menefreghismo verso l'ambiente che ci ospita e rendendosene conto sul campo sin da piccoli, si impara a mantenere comportamenti corretti.
Toccata dal degrado anche la duna, un ambiente ormai unico, da tutelare, nel quale è stato recuperato persino un lettino da spiaggia.
Come è tradizione alla raccolta è seguito un momento di convivialità che riunito tutti al grido di “Chi vuole panino e salsiccia?”.
Per la prossima uscita la meta è da decidere e questa volta l'associazione Amico Giardiniere vuole sentire i cittadini e chiede loro di comunicare attraverso i social se si è a conoscenza di un'area trascurata che necessita di un intervento di pulizia particolare.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.