martedì 25 ottobre 2022

I VIAGGI IMPOSSIBILI DI ARRIVA VENETO

Si può andare, in 80 minuti, da Chioggia all’aeroporto Marco Polo? Le tabelle orarie di Arriva Veneto (Linea 85) dicono di sì ma gli autisti che, quotidianamente, percorrono quella tratta, dicono di no.

Il problema è che quell’ora e venti minuti di percorso standard, stabilita dagli accordi tra la società di trasporto e la Città metropolitana, concessionaria del servizio, non può prevedere i molti inconvenienti che possono capitare lungo il tragitto: il traffico urbano a Chioggia, gli incidenti, l’affollamento che fa perdere tempo alle fermate e perfino gli autovelox sulla Romea che, come rivela l’esperienza, sono tarati con una tolleranza risicata che costringe gli autisti a procedere con un occhio alla strada e uno al tachimetro.
Ma se “saltano” i tempi di una corsa, “saltano” anche quelli tra una corsa l’altra e i ritardi si accumulano. L’unico rimedio che hanno a disposizione gli autisti è tagliare le pause e viaggiare trattenendo bisogni fisiologici e ignorando stress e stanchezza: non proprio il modo migliore di guidare.
Forse potrebbe aiutare allungare un po’ il tempo di percorrenza e inserire qualche corsa bis.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.