lunedì 3 ottobre 2022

PUNTA POLI DA LUNEDÌ IL PUNTO DI SBARCO DIVENTA A PAGAMENTO

"Rivoluzione" al punto di sbarco di Punta Poli, come preannunciato nel consiglio comunale di giovedì scorso l’amministrazione comunale ha deciso di mettere ordine alle procedure di sbarco di a Punta Poli che fino a ieri erano di fatto “libere”.

“La gestione del punto di sbarco è sempre stata di sst - spiega il vicesindaco Daniele Tiozzo Brasiola - ancora mesi fa abbiamo integrato il regolamento prevedendo una gestione del punto di sbarco pubblico ma che deve essere gestito.

Possiamo dire che era abbandonato a sé stesso, non c’era un controllo adeguato, anche dal punti di vista della sicurezza considerato l’utilizzo dei muletti c’erano delle responsabilità a cui l’amministrazione avrebbe potuto trovarsi a doverne rispondere in caso di incidenti.

Al netto di questo abbiamo inserito nel regolamento che SST, che era già il gestore, individui un soggetto che effettui le operazioni di carico e scarico, ovviamente c’è un corrispettivo da pagare per il servizio.
Il costo del servizio verrà caricato non ai produttori (pescatori e allevatori) ma sugli acquirenti, come già avviene nelle operazioni di carico e scarico al mercato ittico.
È stato mutuato lo stesso sistema che c’è al mercato ittico, il costo del servizio è stato calcolato di 20 euro a bancale, un bancale sono mille chili, diventano due centesimi di costo per chilo di prodotto. Un’incidenza veramente minima.”
Il vicesindaco ha spiegato che si tratta di una prima prova che durerà tre mesi, dopo di che, con i dati alla mano si valuteranno eventuali criticità ed eventuali modifiche da fare.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.