lunedì 9 maggio 2016

A SINISTRA PER CHIOGGIA: CON LETIZIA CAMPANARO UNA LISTA DI GIOVANI ED ESPERTI


Giorni frenetici di presentazioni elettorali a Chioggia. Sabato pomeriggio è toccato alla sinistra che sostiene Letizia Campanaro, debuttante nella competizione politica, illustrare i candidati consiglieri in sala consiliare. L'incontro affollato ha passato in rassegna le gioventù e le competenze chiamate a raccolta, in un quadro di netta coerenza con lo scenario nazionale: niente alleanze col PD, quindi, e recupero di una dimensione molto legata al lavoro e a chi lo ha perso, alle ingiustizie sociali, agli anziani e agli espulsi dal sistema sanitario.
Ventuno gli aspiranti consiglieri, convinti che «occorre riappropriarsi del valore del fare politica in un momento in cui l'antipolitica sporca tutto e tutti», nelle parole di Fortunato Guarnieri, mentore della lista che stavolta non sarà personalmente della partita.
Scorrendo l'elenco, che si apre con la giovane Inessa Baldin -curatrice d'arte a Venezia- spiccano i nomi di Franco Cerilli, indimenticato campione del Vicenza calcio e stimatissimo anche fuori dall'ambiente sportivo, di Alessandro Pepe, docente di lettere al liceo Veronese, del regista Francesco Zennaro in rappresentanza di Cavanella d'Adige, della ricercatrice Lorenza Da Re: tutti grosso modo trentenni, ai quali è demandato l'onere e l'onore di tenere alta "la bandiera" in città. Ai nastri di partenza anche Gianfranco Scarpa, veterano del consiglio comunale. Più sotto, l'elenco completo.


1.BALDIN INESSA, 27 anni, laurea in Storia dell’Arte, curatrice di mostre e progetti artistici a Venezia.
2.BOSCOLO “ZEMELO” ALBERTO, 30 anni, laurea Magistrale in Giurisprudenza, con esperienza nel settore legale, turismo e del commercio.
3.DA RE LORENZA, 32 anni, laurea in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione all’Università di Padova e Doctor en Educación all’Universidad de la Laguna in Spagna.
4.ZENNARO FRANCESCO, 33 anni, laurea Magistrale in DAMS Cinema, attivo nell’associazionismo culturale e cinematografico.
5.GRIGUOLO CRISTAL, 28 anni, laurea in Lingue e Letterature Straniere, insegnante, curatrice editoriale.
6.PEPE ALESSANDRO, 42 anni, laurea in lettere presso Ca’ Foscari, Venezia, docente di lettere presso Istituto Scolastico G.Veronese, Chioggia.
7.ABBATE ISABELLA, 39 anni, diplomata con maturità magistrale, casalinga.
8.CERILLI FRANCO, 62 anni, allenatore di calcio ed ex calciatore di serie A.
9.RUSSO MARIA, 47 anni, operatrice socio sanitaria.
10.NORDIO STEFANO, 24 anni, laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, dipendente settore trasporti.
11.MERLIN STEFANIA, 42 anni, casalinga.
12.CAMPUS RAIMONDO, 59 anni, pensionato.
13.TURCATO ALESSANDRA, 40 anni, insegnante.
14.MONSELLATO ROCCO, 56 anni, pensionato.
15.SABIA FLAMINIA, 58 anni, infermiera professionale in pensione.
16.SIGNORETTO NICOLA, 32 anni, perito informatico, dipendente nel settore dei trasporti.
17.PAGAN CLARA, 67 anni, casalinga.
18.ORLANDO FRANCESCO, pensionato.
19.PADOAN CRISTINA, 47 anni, operatrice socio sanitaria.
20.CARISI PIERANGELO, 47 anni, operaio industria alimentare.
21.SCARPA GIANFRANCO, 63 anni, ragioniere, pensionato.

11 commenti:

  1. Ho visto un pezzo di video e ho avuto la possibilità di parlare con questa Campanaro Letizia e devo dire che è molto chiara. Non ha fatto liste e listine come gli altri candidati mettendo dentro tutto e "di tutto" senza guardare alla qualità ma alla quantità. Io avevo deciso di non votare ma questa ragazza e quelli come lei che sono candidati al consiglio mi fa pensare. Non so vedremo però complimenti

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe sapere dalle due candidate della sinistra, Letizia campana e Barbara Penzo che cosa pensano della novità di questa tornata elettoralee e ccioè della possibile intromissione nella nostra Città del sindaco di Venezia Brugnaro. Può darsi che mi sbagli ma non le ho mai sentite prendere posizione al riguardo.Naturalmente a prescindere dal giudizio sul gruppo che lui sostiene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Letizia, da quello che capisco io, non ha la minima intenzione di iniziare la sua attività politica con le polemiche, per inciso mi sembra evidente la differenza con l'amico Fortunato, la Barbara Penzo o per essere precisi il partito democratico resta prudentemente fuori da polemiche con i fucsia nella speranza di arrivare al ballottaggio. Ovviamente queste sono le mie considerazioni ma non credo siano molto distanti dalla realtà.

      Elimina
  3. Andrea la Penzo ha già tanti problemi interni che non ce la fa a fare polemica con i fucsia. La campanaro però la polemica la fa eccome quando dice no cene no spriss mi pare che miri da quella parte. Si anche il pd che tutte le sere c'è da bere ma il bersaglio facile è la segantin e ha ragione. La gente ha fame e lei spende un mare di euro per fare il sindaco e non pagare la tari? Ma allora viva la campanaro perché io non voglio un sindaco tele comandato.

    RispondiElimina
  4. Certo anche questa sugli spritz può essere vista come polemica, però perdonami, un conto è indicare che c'è un competitore che sta investendo moltissimo in manifesti, cene, spritz, gazebi, sponsorizzazioni su internet ( cmq con risultati deludenti) altro è andare su altre questioni come stanno facendo altri competitor.... come noto ho corso anche in diverse competizioni non mi è mai piaciuto chi vorrebbe vincere grazie ai soldi.

    RispondiElimina
  5. « spiccano i nomi di Franco Cerilli, indimenticato campione del Vicenza calcio e stimatissimo anche fuori dall'ambiente sportivo »

    Stimatissimo ?? Io la stima l’ho persa nel 1986 allo scoppio del Totonero-bis, di cui Cerilli fu tra i protagonisti (fu squalificato per cinque anni). (boscolo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh Franco è uno che a ogni post su fb fa 300 like, gli vuole bene molta gente

      quello che dice "bossolo" è vero, Cerilli fu beccato con lo scandalo scommesse in serie B, negli anni 80, e finì la carriera, ma la città gliel'ha perdonato, anche perché non è più nel grande giro, non allena da tempo

      Elimina
  6. Perché, Comparato, dice 'con risultati deludenti'? In effetti non si ha percezione di un grande successo nonostante tutto sto dispiego di soldi...Però può essere che sia solo impressione...Lei ha dati più certi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dunque a parte i " report " che ricevo ogni giorno, che non menziono per correttezza, non mi sembra che la pagina fb della segantin e le inserzioni sul web, malgrado la continua sponsorizzazione, sfondino.... è vero che molta gente non si espone, ma è anche vero che tra candidati in corsa, staff di Brugnaro e gli " amici professionisti " non mi sembra che i fucsia siano molto in avanti anzi mi sembra, ma è una mia impressione magari sbagliata, che siano quelli più indietro di tutti....dubito fortemente che possano arrivare al ballottaggio. Anche se la campagna vera è iniziata ieri con i candidati consiglieri comunali che inizieranno a correre, al momento vedo tanti bei gazebi e tanti bei palloncini.....pallancini che si sgonfiano molto presto.

      Elimina
  7. Comunque la Campanaro, tra le candidate donne, è di sicuro la migliore. La ho sentita in occasione dell'incontro tra i vari candidati e mi ha colpito positivamente. Le altre due non altrettanto.

    RispondiElimina
  8. Concordo con la considerazione dell'anonimo delle 21,37. Io ho assistito al dibattito tra i candidati e poi ho parlato due volte con la Campanaro (ma quanto gira questa? La trovo dappertutto!) e mi ha fatto una ottima impressione. Ti lascia parlare pazientemente e ti esterna le proprie considerazioni con molta pacatezza senza tanti giri di parole. Ha capito che promettere oggi non serve a nulla. L'unico che la può staccare è Casson ma il troppo storpia e la sua immagine si è molto ossidata negli anni.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.