sabato 7 maggio 2016

PRESENTATA LA LISTA PD: DONNE E GIOVANI, UNA SEMINA PER IL FUTURO


Il PD di Chioggia cambia volto. Dopo aver scelto Barbara Penzo come propria candidata a sindaco, ieri la presentazione della lista all'Eurobar di Sottomarina: salta subito agli occhi la scelta di tutti i "big" delle preferenze, che non si ricandidano, lasciando spazio a numerosi ragazzi (Enrico Cucco, il più giovane, ha 26 anni). Qualificata la presenza femminile, anche se numericamente ridotta (8 su 24) rispetto ai fasti del governo e alle quote rosa nello statuto comunale. Capolista è il segretario Federico Resler, gli altri nomi seguono in ordine alfabetico: della pattuglia consiliare uscente, si rimettono di nuovo al giudizio degli elettori Daniel Tiozzo Fasiolo, che l'assemblea ha presieduto, e Jonatan Montanariello. Molte per il resto le riconferme rispetto alla lista del 2011, tra le new entry spiccano gli avvocati Martina Varagnolo e Vincenzo Pelaggi -protagonista nella battaglia per salvare il tribunale e l'ufficio del giudice di pace a Chioggia- oltre alla psichiatra Sabina Rampinelli e alla fisioterapista italo-argentina Carla Zucconi. Con Cristian Vido -già nelle liste di Rifondazione- il PD torna a candidare un operaio, forte la rappresentanza socio-sanitaria: lo spettro sociale rappresentato è molto vasto, considerati anche i pensionati e i candidati delle frazioni.
In giorni difficili per il partito a livello nazionale, Barbara Penzo è consapevole di dover recuperare terreno e tempo: «Difesa del territorio e dei diritti, attacco a ciò che non funziona, rilancio in tutti i settori». Resler è ottimista: «Dicono che è impossibile, ma possiamo farcela a portare Barbara ad essere la prima sindaca di Chioggia». Dell'attività degli assessori pd nei primi anni della giunta Casson in effetti non si è parlato: semmai di futuro, con Silvano Naccari che sogna di spostare il deposito Actv da Borgo San Giovanni: «Mille passaggi al giorno avvelenano il quartiere». La parola d'ordine è: energie nuove e positive: non solo in senso metaforico, ricordando il recente impegno del partito nel referendum contro la proroga delle concessioni gasiere, che lo ha messo in contrasto con il livello nazionale portando però a Chioggia una delle massime percentuali di votanti.

Ecco la lista completa degli aspiranti consiglieri comunali democratici:
1. RESLER FEDERICO, NATO A PIOVE DI SACCO (PD) IL 06.05.1984
2. BARBIERI MARINO, NATO A CHIOGGIA (VE) IL 23.05.1950
3. BELLEMO VERBENA, NATA A CHIOGGIA (VE) IL 06.10.1951
4. BOSCOLO BERTO GIORGIO, NATO A CHIOGGIA (VE) IL 04.08.1947
5. BOSCOLO CUCCO ENRICO, NATO A CHIOGGIA (VE) IL 12.08.1989
6. DASCANIO VALENTINA, NATA A CHIOGGIA (VE) IL 03.02.1983
7. FABRIS GIAMPAOLO, NATO A VENEZIA IL 08.01.1966
8. FALCONE EDY, NATA A CHIOGGIA (VE) IL 20.07.1970
9. FURLAN GIANNINA, NATA A CHIOGGIA (VE) IL 12.10.1960
10. GURIN MARCO, NATO A CHIOGGIA (VE) IL 06.03.1974
11. MANFRIN TERRY, NATO A CHIOGGIA (VE), IL 15.06.1983
12. MONTANARIELLO JONATAN, NATO A MOTTOLA (TA), IL 14.11.1981
13. NACCARI SILVANO, NATO A CHIOGGIA (VE), IL 13.08.1958
14. PELAGGI VINCENZO, NATO A CHIARAVALLE CENTRALE (CZ), IL 28.04.1947
15. PORZIONATO CORRADO, NATO A CHIOGGIA (VE), IL 24.07.1949
16. RAMPINELLI SABINA, NATA A VENEZIA, IL 26.01.1971
17. SPAGNO EMILIA, NATA A CHIOGGIA (VE), IL 14.05.1971
18. TIOZZO CAENAZZO FRANCESCO, NATO A CHIOGGIA (VE), IL 29.02.1984
19. TIOZZO FASIOLO DANIEL, NATO A CHIOGGIA (VE), IL 15.01.1981
20. VARAGNOLO MARTINA, NATA A CHIOGGIA (VE), IL 11.06.1987
21. VIDO CRISTIAN, NATO A CHIOGGIA (VE), IL 01.04.1979
22. VIVIAN EMANUELE, NATO A CHIOGGIA (VE), IL 27.02.1975
23. ZUCCHELLI MASSIMILANO, NATO A FERRARA, IL 10.05.1952
24. ZUCCONI CARLA, NATA A BUENOS AIRES (ARGENTINA), IL 13.02.1974

29 commenti:

  1. I "vecchi"del pd locale non sono in lista, non tutti almeno, ma stanno dietro, e tengono ben saldo il timone della nave. Barbara Penzo è senz'altro una figura nuova ma non è sola, ciò vuol dire che dietro di lei ritroviamo sempre coloro che, politicamente parlando, non mi piacciono. Ecco perché non voterò Barbara Penzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cmq alla fine della fiera i " vecchi " non sono in lista, questo va riconosciuto al PD, a prescindere, una volta che in consiglio ci saranno i nuovi consiglieri non saranno certo teleguidati, dovranno farsi la loro esperienza.....

      Elimina
    2. E il nevodin, come lo chiama lei, Comparato? Credo che sarà lui a tenere le fila con chi sta dietro... E con polso molto deciso. Lo avete visto arrabbiato con i dissidenti nel consiglio comunale? RIGIDA INFLESSIBILE DISCIPLINA DI PARTITO... Mi dispiace, Barbara Penzo è invotabile.

      Elimina
    3. Non credo sia un mistero per nessuno che tra il sottoscritto e il nipotino non corra molta simpatia. E' lampante che la volta precedente è entrato in consiglio solo grazie ai voti di Lucio Tiozzo, è stato altrettanto evidente che è stato un grosso errore metterlo alla presidenza del consiglio, non solo è stato capace di inimicarsi praticamente tutti i suoi colleghi consiglieri ma è praticamente l'artefice della spaccatura che ha portato Casson a cacciare a pedate nel sedere tutti gli assessori PD dalla giunta tanta è stata la sua arroganza e tracotanza. Detto questo bisogna anche dire che non è un imbecille ( perde il lume della ragione quando si arrabbia, andatevi a risentire la famosa telefonata che mi ha fatto a suo tempo - dargli del mona è il minimo della pena ) è architetto, è molto giovane. Questa volta non parte con il vento in poppa, lo zio non è più consigliere regionale, e lo stesso PD nell'assieme non si può dire che sia nel momento del massimo splendore... quindi non voglio dire che correrà alla pari con gli altri colleghi in corsa, però non ha neppure il posto in consiglio assicurato inoltre in lista c'è una bella pacca di gente di qualità, è sicuramente una bella lista ( il che non vuol dire che prenderà voti ) per tutti questi motivi non vedo proprio perché la Penzo sia invotabile, io sento tanta gente che invece è ben impressionata dalla sua presenza e dalla sua dialettica.

      Elimina
  2. Esatto, inoltre quella del PD è l'unica candidata che ha preso una posizione netta sul dirigente dell'urbanistica e del commercio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiunque vincerà le elezioni farà bene a tenersi ben stretto l'attuale dirigente dell'urbanistica, una persona competente , esperta e che ha lo storico dell'urbanistica, un nuovo dirigente, ammesso che sia preparato, prima di conoscere la situazione di chioggia ci metterebbe anni. Abbiamo già visto che cosa è successo a cambiare segretario generale.

      Elimina
    2. Per andrea comparato 7 maggio 2016 14:46
      Visto che sono stato chiamato in causa dal commento del 7 maggio 2016 19:01, chiarisco la mia opinione :
      - il Dirigente all’Urbanistica è colui che nel giro di due mesi ha cambiato il parere, da negativo a positivo, spalancando le porte al Decreto Interministeriale per l’autorizzazione a costruire il deposito GPL in Val Da Rio. Ecco perché il sottoscritto ce l’ha col citato Dirigente !!

      Se si aggiunge che clima che si respira negli uffici all’Urbanistica è pesante ed i pareri dei colleghi non sono certamente lusinghieri, non vedo perché dovremo tenercelo. L’esperienza ?? Sono solo scuse !! (boscolo)

      Elimina
    3. La vicenda dell'impianto di gpl è molto complessa, non voglio fare l'avvocato d'ufficio ma il comune in realtà non ha la minima competenza amministrativa...

      Elimina
    4. Amico Boscolo, mi giunge notizia che il bombolone presso il cantiere di Augusta sia quasi ultimato, e che Tra poco arrivera' nella sua sede definitiva di Chioggia. Lei ha notizie in merito? E come mai stanno tutti zitti? Grazie

      Elimina
    5. per Anonimo 8 maggio 2016 11:36
      In proposito, ho letto solamente le dichiarazioni della Segantin (candidata a sindaco) del 18 aprile 2016, nelle quali si accennava all’imminente arrivo dei serbatoi.

      Il solo che ha risposto a dette dichiarazioni è stato il sindaco Casson in una conferenza stampa del 19 aprile 2016, schernendo la Segantin e dichiarando : « Di fatto è una veggente che conosce il futuro, ma non la storia perché non l’ha studiata…..» Vedremo a breve chi dei due ha ragione.

      Notizie più precise non ne ho. (boscolo)

      Elimina
    6. È veramente inquietante questa insistenza del Boscolo (anche quando dimentica di firmare) sul bombolone. Ma dalle parti fucsia non hanno altri argomenti? Erano così preoccupati del problema prima, che se lo sono lasciati passare sotto il naso anche loro e i loro attuali alleati. Dove erano Massimiliano Tiozzo e Beniamino Boscolo? A noi piacerebbe sapere anche cosa pensano riguardo al resto.... Ho sentito che vogliono concordare il programma con i cittadini, cioe' per ora altre idee niente! Aspettiamo che arrivino idee da Venezia?

      Elimina
  3. E cosa dovevamo aspettarci? Quel dirigente deve aver messo i bastoni tra le ruote a molte delle trovate PD.
    Non è un caso che anche qualche sostenitore di Chioggia viva (Boscolo) c'è l'abbia sempre con lui.
    In fondo la nota associazione ha flirtato a lungo col PD.
    È non è detto che non pensi a un eventuale apparentamento, se mai giungerà al secondo turno. Forse sta già negli accordi.
    Allora la questione sarà un'altra: il popolo di Forza Italia si prenderà ugualmente il fustino fucsia? Se lo prenderanno quellimdi Pecchie o gli altri che hanno storto il naso per l'alleanza della Lega con Casson? Dopo aver detto tanto male delle scelte altrui? Dopo vent'anni di muro contro muro?

    RispondiElimina
  4. Io semplice cittadino non conosco I regolamenti della sezione urbanistica, mi basta solamente vedere tanti e quali distruzioni ambientali , inutili colate do cemento in una citta ' in calo demografico continuo e con un surplus di migliaia di alloggi invenduti, e un centro storico cadente, per non parlare di verde e arredo urbano inesistente. Quindi per me sono semplicemente bocciati !!!

    RispondiElimina
  5. Guarda che , per buona parte, sono costruzioni realizzate con il cosi detto " piano casa " ....che è stato deliberato e votato in regione, non è ch egli uffici urbanistici del comune di chioggia possono bloccare le leggi regionali.

    RispondiElimina
  6. Gent. sig. Comparato, se ricorda il piano casa fu ideato dal buon Berlusconi per dare un po ' di linfa all ' economia e serviva per piccoli aumenti volumetrici "una stanza in ppiu ove una mansardina ove possibile" non orrendi MOSTRI di 8 piani in una area che prima conteneva una villetta ! E se va in giro per il Veneto le garantisco che simili devastazioni ambientali le trova solo a Sottomarina, per non parlare poi dell ' inutile consumo del territorio di cui non c'e assolutamente bisogno. Si incentivi e si restaurino I centri storici che cadono a pezzi e so stanno spopolando. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ceto che me lo ricordo, ricordo anche che è relativo alla restaurazione, al ripristino e al miglioramento delle VECCHIE abitazioni, non era un piano per creare nuove case ma per permettere a chi aveva già una casa di migliorarla. I vantaggi di questa legge sono stati ENORMI : sviluppo economico, occupazione, creazione di alloggi più compatibili e più sostenibili, le case moderne sono riscaldate e rinfrescate con un notevole risparmio sui costi di gestione, risparmi che si traducono non solo in minori uscite per le famiglie ma in minor inquinamento e minor utilizzo delle risorse. Con questo non voglio certo dire che va tutto bene madama la marchesa ma come volgiamo ( giustamente) ricordare gli svantaggi mi sembra giusto ricordare anche gli innumerevoli vantaggi. Ripeto, piano casa permetteva il miglioramento delle abitazioni ESISTENTI non la realizzazione di nuove.

      Elimina
    2. Complimenti Comp. Visto che ricorda bene la legge del geniale buon Berlusconi, che prevedeva il restauro ed il miglioramento ed il comfort abitativo delle VECCHIE abitazioni e non la realizzazione di NUOVE abitazioni ; ci spiega in quattro parole semplici come è possibile costruire nuovi mostri di 7/8 piani nella stessa area di una villetta ? Come sta ' avvenendo a Sottomarina lido dove ormai esiste solo cemento. Grazie

      Elimina
  7. Anche se la facciata è cambiata la casa PD è rimasta la stessa. Peccato: avevano avuto una ottima opportunità le precedenti elezioni per dimostrare che avevano imboccato un percorso nuovo. Non hanno saputo sfruttarla. Una seconda possibilità non mi sento di concederla. Pertanto anche io non voterò barbara Penzo.

    RispondiElimina

  8. Ho notato che Boscolo interviene in un post dell'8 maggio per dire che il sindaco avrebbe sbeffeggiato la Segantin, ma non risponde alla questione politica posta da un altro anonimo il giorno 7 sulla possibile/già concordata alleanza tra fucsia e PD. Interessante.
    Boscolo evita raramente di dire la sua.
    E allora forse siamo di fronte a una notizia di cui chi vota dovrebbe essere messo a parte.
    I fucsia (che secondo me non avranno una grande affermazione al primo turno) sperano di apparentarsi col PD, che sognano possa limitare le perdite col rinnovamento di facciata (ma perché gli elettori dovrebbero perdonare le follie politiche della sua classe dirigente senza presentargli il conto?).
    Mi pare un dato da meditare da parte di chi si accinge a votare fucsia o gli alleati della rinnovata (ma verrà Brunetta...) Forza Italia.
    Il "patto col diavolo" PD, rimproverato prima a Casson, verrà ritentato dai "giovani" forzisti (ma per Beniamino gli anni non passano?).
    Elettori di centrodestra, attenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Anonimo 8 maggio 2016 19:02
      io la fantascienza non lo’ho mai amata, figurarsi poi se la si vuole applicare alla politica. No, tutti i suoi tortuosi ragionamenti proprio non mi interessano e qui la chiudo.

      Piuttosto le posso assicurare quello che IO FARÒ ad un possibile BALLOTTAGGIO che veda la coalizione di Casson in lizza. La mia preferenza verrà data senz’altro al concorrente di Casson, CHIUNQUE ESSO SIA !! (boscolo)

      Elimina
    2. Eppure per la fantascienza lei ha lavorato parecchio.
      E le sue continue ripetute citazioni del noto dirigente la dicono lunga sulla sua vicinanza agli interessi del PD. Boscolo, siamo in campagna elettorale e lei si è apertamente schierato.
      Non può più fingere di non appartenere a nessuna forza come faceva prima.
      Abbiamo visto bene il suo doppio amore per PD e Chioggia viva.
      Proprio come il sig. Masiero. Quanto alla fantascienza, gli appassionati sanno che ha sempre anticipato future verità.

      Elimina
    3. Per Anonimo 8 maggio 2016 21:42
      Precisiamo che l’attuale Dirigente all’Urbanistica non è un dipendente comunale di ruolo, come c’è per esempio ai Lavori Pubblici. Egli ha avuto un incarico a tempo determinato dall’allora sindaco Tiozzo Pagio ed è stati prorogato dal sindaco Casson, malgrado la contrarietà dell’alleato PD.

      Ora, come si può credere alle parole di Casson quando dice che in caso si una rielezione sostituirà l’arch. che dirige l’Urbanistica ??

      Si potrebbe dargli credito solo se presentasse una fidejussione di un milione di euro a favore dei cittadini chioggiotti nel caso non rispettasse la parola data.
      Questo è un punto del programma che potrebbe inserire, ma che certamente non inserirà. (boscolo)

      Elimina
    4. Io credo più a Casson che a lei, che troppe volte è stato smentito.

      Elimina
  9. Ai difensori del dirigente dico, che da quanto si dice in piazza nessuno lo riconfermerà.
    Forse la Segantin e forse i cinque stelle, Casson pare voglia cambiare (ma lo diceva anche la volta scorsa), la Penzo di sicuro lo cambierà.

    RispondiElimina
  10. Ma state scherzando? Accordo tra PD e fucsia al ballottaggio????????????? Ma allora hanno fatto bene quelli che hanno abbandonato forza Italia! !!! È improponibile!!!!

    RispondiElimina
  11. Osservo che boscolo tergiversa e cerca di sviare l'attenzione dalla questione politica: l'accordo fucsia-pd.
    Dice che le mie argomentazioni non lo interessano, non che siano sbagliate.
    Devo aver colto nel segno: non mi dà neanche del disordinato mentale stavolta...
    È teso l'uomo.
    E prende a parlare di altro.
    ATTENTI ELETTORI di centrodestra e pd. PRETENDETE CHIAREZZA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Anonimo 9 maggio 2016 14:44
      io non tergiverso su niente e non dico che le sue supposizioni siano sbagliate, dico che SONO SOLO ELUCUBRAZIONI MENTALI di chi per forza deve trovare una logica, anche se questa non esiste.

      Patti segreti fra PD e Forza Italia o chioggiaviva ?? E chi, dove, quando sarebbe avvenuto tale accordo ?? Ha per caso interpellato il mago Otelma o Vanna Marchi ?? Stupidaggini, solo stupidaggini e come tali devono essere trattate.

      Ripeto, solo nel caso l'attuale sindaco arrivasse al ballottaggio, inviterei non solo il PD, ma anche tutte le altre forze che dovessero essere escluse dal ballottaggio, a votare per il candidato concorrente di Casson.
      Lo abbiamo avuto per cinque anni e siamo veramente stufi delle sue piroette, a cominciare da Romano Pagio, poi col PD, poi con Forza Italia-SEL e, per ultimo adesso con la Lega. A tutto c'é un limite !! (boscolo)

      Elimina
  12. Già, continuate solo a parlare di gpl e ceravate tutti. Chiarite intenzioni del ballottaggio. Io coi fucsia non voglio andare. Il PD parli chiaro.

    RispondiElimina
  13. mi sono ripromesso di " intervenire " il meno possibile su fatti politici di questa campagna elettorale, per correttezza verso tutti i candidati sindaci e candidati consiglieri comunali, su questa vicenda del GPL mi trattengo e non dico altro.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.