lunedì 9 maggio 2016

TUTTE LE LISTE PRESENTATE IN REGOLA: MA LA LEGGE SEVERINO INCOMBE...


Chioggia isola felice, o così pare. Ci riferiamo alle liste elettorali, annunciate ieri ufficialmente, nessuna delle quali è incorsa nella mannaia regolamentare che, tanto per fare dei nomi, a Roma ha eliminato dalla competizione i consiglieri che si sarebbero candidati a sostegno di Stefano Fassina. Le liste che il 5 giugno si daranno battaglia per conquistare il Comune di Chioggia sono quindi al riparo da brutte sorprese. O almeno, per quanto riguarda la loro globalità.
Se andiamo a vedere il singolo caso, invece, la novità di quest'anno si chiama legge Severino. Il disposto normativo, voluto dalla ex ministro del governo Monti e già applicato -in modo controverso- nei casi Berlusconi e De Luca, mette fuori gioco i condannati in via definitiva, cui si aggiungono coloro che sono usciti dal processo patteggiando: gli effetti della Severino decorrono dalla data del passaggio in giudicato della sentenza, per un periodo corrispondente al doppio della durata dell'interdizione temporanea dai pubblici uffici comminata dal giudice. In ogni caso l'incandidabilità, anche in assenza della pena accessoria, non è inferiore a sei anni.
Risulta che solo il MoVimento 5 Stelle abbia chiesto espressamente ai propri candidati la presentazione della cosiddetta "fedina penale", siamo perciò portati a ritenere che all'analisi della commissione elettorale centrale non sfuggiranno eventuali episodi di applicabilità della legge in questione, che renderebbe incandidabili i protagonisti (tecnicamente: esclusi dall'elettorato attivo e passivo, quale pena accessoria) e quindi comprometterebbe l'integrità della lista stessa. Nel caso poi che in qualche lista ci dovesse essere più di un candidato che dovesse risultare incandidabile andrebbe a compromettere anche il rapporto donne/uomini, insomma potrebbero nascere problemi di non poco conto, senza contare la figuraccia di avere in lista soggetti con precedenti legali. Non è ancora il momento di tremare, ma la legge non ammette ignoranza.

17 commenti:

  1. Sondaggio di venerdì 6 maggio:
    CASSON SINDACO 25%
    POPOLARI RIFORMISTI 5%
    LEGA NORD 20%
    SEGANTIN SINDACO 9%
    PD 8%
    M5S 17%
    NON SA 13%

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che ti sei dimenticato SINISTRA CHIOGGIA , non mandare questi commenti, un po' di rispetto ai poverini dei fucsia...sono così bravi con tutti quei bei palloncini, gli spritz e le sedi, le hostess e i tramezzini, dai...

      Elimina
  2. Scusate sinistra Chioggia 13% interpellato male sn con non so mille scusa.

    RispondiElimina
  3. Con questi dati vincerebbe CASSON al primo turno, mi sembra un po difficile, ma non impossibile visto il poco degli altri, CASSON paladino della giustizia e della legalità penso non abbia problemi, buona serat?

    RispondiElimina
  4. Non so chi vincerà, ma è un insulto alla povera gente nel vedere quelli vestiti di colore Viola cosa fanno e cosa spendono non li voterò mai e speriamo che molti capiscano questo borse occhiali palloni magliette ma perché???????




    RispondiElimina
  5. Mi sembra logico che ci sono interessi per fare ste cose sveglia

    RispondiElimina
  6. I fucsia della segantin stanno spendendo molti soldi per questa campagna,tanto chè la gente si sta schifando anche del colore fucsia,anche perchè il doge veneziano dopo vorrà il tornaconto,e a pagare saremo noi e tutta la città che andrà in mani foreste. Ma credo che sarà un grande flop in proporzione al denaro speso,in una campagna che sà solamente di business!!! Meditate gente!!!

    RispondiElimina
  7. Ci spiegate come mai tutti i candidati non espongono il logo del loro partito nei volantini di propaganda politica ? Credo che la vergogna sia talmente grande che si teme un giudizio negativo da parte della cittadinanza visto e considerato ne arrestano uno al giorno.

    RispondiElimina
  8. rispondo ad anonimo 22:43
    non dovresti schifarti di un po di palloncini e tramezzini ma dovresti schifarti del casino che ha fatto la vecchia classe politica che ci ha portato a questa situazione a meno che tu non sia tra quelli che ne hanno beneficiato e adesso ne devi rendere conto ti rispondero con una frase di una nostra compagna di viaggio "SE NON VUOI CAMBIARE IL PROBLEMA SEI TU IL PROBLEMA"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po di palloncini dice? perfino nelle scuole sono andati a fare propaganda,pensa te che scrupoli hanno questi,perfino i bambini vogliono indottrinare,misera propaganda hitleriana!!!

      Elimina
    2. tanto i voti non si prendono così, vedrai che flop , te lo dico io

      Elimina
  9. Sondaggio telefonico.
    Lega nord 22%
    M 5 stelle 20%
    Forza Italia 7%
    Casson 15%
    PD 15%
    Segantin 12%
    Sinistra ecologia 13%

    RispondiElimina
  10. Sondaggio indipendente:
    lega nord 20%
    Movimento 5 stelle 20%
    Casson 18%
    forza italia 6%
    Segantin 10%
    partito democratico 12%
    sinistra ecologia 12%
    altri 2%

    RispondiElimina
  11. Secondo i sondaggi da bar,movimento 5 stelle e lega nord sarebbero in forte ascesa,più o meno 20-22%,segue Casson con PD,e dopo tutti gli altri. La segantin ha rotto co sto fucsia dighe al brugnaro che el pensa alla sua Venezia,che non la ze messa tanto ben!!! Sicuramente ha forti interessi a conquistare chioggia,ma non credo che i ciosotti sia tanto stupidi da cascarghe...

    RispondiElimina
  12. Un controsenso però,che senso ha che Brugnaro e compari vogliano conquistare chioggia,se lo stesso Brugnaro mette in vendita gli antichi quadri di proprietà del comune per fare cassa??? E sempre Brugnaro finanzia la Segantin con un mucchio di soldi per arrivare almeno al ballotaggio,come ha detto ultimamente! Quindi ci svendiamo al doge,e sicuramente avrà molti interessi per la nostra città! Da notare che i Veneziani non hanno interesse a far sviluppare chioggia,come lo è sempre stato da anni. Quindi credo che tutto questo interesse verso chioggia,stia nel fatto che la vogliono controllare meglio,e quindi interessi dal punto di vista di qualche imprenditore prescelto. Cosa diventeremo cosi,un feudo con una massa di gente comune,governati da imprenditori che si faranno solamente i propri comodi. Meditate gente...

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.