martedì 31 maggio 2016

DEPOSITO GPL: LA COMMISSIONE DI SALVAGUARDIA LO DICHIARA INCOMPATIBILE CON LA LEGGE SPECIALE


È arrivata nel primo pomeriggio di oggi l'attesa pronuncia da parte della Commissione di Salvaguardia, avente a oggetto l'autorizzazione per modificare la costituzione del deposito costiero di prodotti petroliferi sito in Val da Rio.
Nel documento si legge che questa autorizzazione -per modificare il deposito fino a 10350 mc di oli (tra cui tre depositi di gpl da 3mila mc ciascuno)- che venne concessa dal Ministero per lo Sviluppo Economico, in realtà non fu mai sottoposta al parere preventivo della Salvaguardia stessa, come previsto dalla Legge Speciale per Venezia e Chioggia.
La segnalazione -dice la Salvaguardia- è arrivata dal sindaco di Chioggia, Giuseppe Casson.
L'ente si esprime anche nel merito, oltre che nel metodo, e indica come la stessa Legge Speciale preveda uno studio di fattibilità delle opere atto a evitare il trasporto in laguna di petroli e loro derivati. Non solo, viene fatto cenno anche ai finanziamenti statali per estromettere tali prodotti dall'ambiente lagunare, con il progetto offshore del 2013.
Nel dispositivo finale sta scritto: "Si chiede pertanto di verificare l'iter di approvazione dell'autorizzazione in oggetto e la sua compatibilità e congruenza con la legislazione speciale sulla laguna e con le altre norme nazionali e locali vigenti".

Tutto sbagliato, tutto da rifare, come avrebbe detto Bartali? Il sindaco Casson esulta "con soddisfazione ma senza stupore alcuno": «Abbiamo sempre sostenuto che quello che era stato presentato come ampliamento dell’impianto di buncheraggio era, di fatto, un deposito di GPL e che, come tale, doveva essere sottoposto alla Commissione di Salvaguardia alla quale, come si evince dalla nota inviata dalla Commissione stessa ai Ministeri Competenti, ho segnalato la cosa producendo il parere odierno». Casson ricorda che «soltanto qualche settimana fa c’era chi dichiarava pubblicamente che l’impianto, per colpa del sottoscritto, era ormai cosa fatta e che entro maggio sarebbero arrivati i “bomboloni”. Hanno voluto usare questo argomento in campagna elettorale, e ancora continuano a farlo, dimostrando malafede politica e profonda approssimazione amministrativa. La nota della Commissione è estremamente chiara e riprende, esattamente quanto vado dicendo da tempo: grazie all’importante lavoro condotto in questi anni il porto di Chioggia è stato dichiarato, a fronte dell’autorizzazione all’escavo dei canali sino a –11, di rilevanza strategica nazionale e europea. Questa, insieme alla tutela dei delicati equilibri dell’ecosistema lagunare, è la migliore garanzia che a Chioggia impianti di quel tipo non se ne potranno mai fare».

Il sindaco uscente, in piena campagna elettorale, conclude la sua nota nota rintuzzando le numerose polemiche delle ultime settimane: «Oggi per chi vuole bene alla città è un giorno di festa che, però, non dove farci abbassare la guardia, ma anzi deve motivare ulteriormente i nostri sforzi per la difesa e la crescita della nostra città. Per veggenti, uccelli del malaugurio, speculatori politici e per quelli del “tanto peggio tanto meglio”, sarà una giornata triste e, ne sono certo, non perderanno occasione per coprirsi ulteriormente di ridicolo con dichiarazioni last minute ulteriormente fuorvianti sperando, nella confusione, in qualche voto in più. Mi dispiace che il dibattito nella nostra città sia giunto a livelli di tale bassezza. Io continuo ad occuparmi di tutti i chioggiotti e a volere il bene della città: il nostro futuro vale molto di più dei destini individuali».

29 commenti:

  1. Boscolo e altri vedevano bomboloni fluttuare per l'aria e per l'acqua a primavera inoltrata.
    Indigestione?

    RispondiElimina
  2. Le ho dato fiducia, sindaco,e vedo che ne è valsa la pena. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Avessero unito le forze per combattere insieme a Casson, oggi sarebbe la festa di tutti.

    Ma la BECERA programmazione della politicuccia nostrana si è guardata bene dal pensare all'interesse comune e ha preferito usare l'argomento come arma contundente contro il sindaco uscente.

    Sappiano i cittadini quali personaggi si accingono a votare, imparino a distinguere chi pensa davvero al loro bene da chi sfrutta IGNOBILMENTE le circostanze per affossare l'avversario.
    Se ne possono salvare pochi: non la Segantin, che pronosticava l'imminente arrivo dei bomboloni e già si preparava ad accoglierli in luogo meno impattante (chi glielo avrà suggerito?); non la Penzo, che non ha mai lesinato le battutine e i colpi bassi, come se i suoi non ne sapessero niente; non Ferro, che ha pescato lui pure nel torbido.
    L'argomento era bello e pronto. Faceva gola. E ci hanno costruito sopra parte importante della campagna elettorale. Ma chi semina vento, raccoglie tempesta!

    Casson sapeva di cosa parlava. Loro no.
    Io so da chi voglio essere amministrato. Da quelli no di certo.

    RispondiElimina
  4. Se la Salvaguardia dice espressamente DI VERIFICARE L'ITER BUROCRATICO DI CHI HA RILASCIATO I PERMESSI significa che c'è stato un Sindaco un amministrazione comunale che li ha concessi ora il Sindaco grida vittoria ma a questa situazione se fosse andato lui alla conferenza dei servizi a dire no alla realizzazione dell'impianto non si sarebbe neanche arrivato a questo punto,non si sarebbe sprecato tempo e denaro per fermare l'opera,e si sarebbe potuto occupare per le emergenze di questa città che è Imbalsamata da anni per colpa di un sistema politico che non funziona.V.D FORZA ITALIA

    RispondiElimina
  5. E se la ditta decidesse di chiedere il risarcimento chi risponde? Il dirigente che ha rilasciato parere positivo? Il comune di Chioggia e quindi i cittadini?
    Grazie Casson

    RispondiElimina
  6. E allora chiediamo spiegazioni al preparatissimo dirigente uomo di strafiducia di Casson...e....cosa ha votato Casson in Aspo.
    Adesso diventa il salvatore Dell patria.
    É e rimarrá sempre un traditore del voto della citta

    RispondiElimina
  7. OGGI E' UNA GIORNATA STRAORDINARIA. ABBIAMO DUE OTTIME NOTIZIE. LA PRIMA E' CHE IL GPL NON SI FA. LA SECONDA CHE ABBIAMO UN SINDACO CHE HA MOSTRATO DI AVERE RAGIONE. SENZA URLARE E' ANDATO AVANTI PER LA SUA STRADA, MOSTRANDO, LUI SI', DI CONOSCERE LA MATERIA. I CHIOGGIOTTI GLI DEVONO UNA GRANDE VITTORIA. FONDATA SUL DIRITTO, NON SULLE CHIACCHIERE.

    RispondiElimina
  8. Credo che questo sindaco abbia ampiamente dimostrato le sue qualità.
    Le cose devono essere fatte da chi le sa fare.

    RispondiElimina
  9. Perchè siete anonimi ?
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. Solo tre parole al nostro Sindaco : POTEVA SVEGLIARSI PRIMA.

    Ad ogni modo staremo a vedere se il Ministero si rimangerà il suo Decreto, soprattutto quando si troverà sul tavolo l’attuale parere DELLA SALVAGUARDIA e quello del Dirigente del Settore Urbanistica del comune di Chioggia che ha concesso la CONFORMITA’ URBANISTICA al progetto e non ha fatto cenno né alla Salvaguardia, né alla necessaria variante del Piano del Porto per un simile impianto. (boscolo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La smetta boscolo. Sono mesi che non ne imbrocca una.

      Elimina
    2. Rivedere l'iter a casa mia vuol dire rifare il procedimento. Casson ce l'aveva detto che bisognava attendere il parere della commissione e così è stato. Al di là di tutte le c...te che ho sentito in questo periodo, questo è uno che dimostra di conoscere il diritto, ingrediente fondamentale per amministrare una città. Tutto il resto è fuffa!

      Elimina
  11. Tutte Balle! Ma che cavolo dite! hanno solo scritto una lettera, l'impianto si farà! Oggi si è votato solo l'accesso.
    Casson come al solito la racconta come vuole lui.
    Ripeto il GPL è attualmente stato autorizzato ed i due contenitori arriveranno dopo le elezioni.
    Grazie Romano Tiozzo, grazie Casson!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da come scrivi sembra che tu sia contento che l'impianto non venga fermato...

      Elimina
    2. Mi pare che ci sia qualcuno molto dispiaciuto da quella che per molti è una bellissima notizia...

      Elimina
  12. Da come scrivo sono imbestialito, perché quando uno mi prende per i fondelli sinceramente mi fa incavolare.
    Qualcuno può affermare che il progetto del gpl è stato fermato? Qualcuno può affermare che non si farà?
    oppure, qualcuno può affermare che è stato emesso in atto giuridicamente valido per bloccare l'impianto?
    Noi il gpl non lo vogliamo e chi lo ha fatto deve andare a casa. Guarda non mi interessa chi vince ma non Casson e il suo dirigente.

    RispondiElimina
  13. Credo sia una bella cosa dovuta senz'altro alla forza degli argomenti presentati da Casson e alla sua capacità di farli valere.

    RispondiElimina
  14. Si illude chi pensa che una semplice lettera della Commissione di Salvaguardia di Venezia superi un Decreto Interministeriale di :

    - MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
    (Direzione Generale per la Sicurezza dell’approvvigionamento e per le infrastrutture energetiche)

    -MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
    (Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il personale;
    Direzione Generale per la vigilanza sulle Autorità Portuali, le Infrastrutture Portuali ed il Trasporto Marittimo e per vie d’acqua interne)

    Avvallato anche dal “Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare”. (boscolo)

    RispondiElimina
  15. Praticamente invece di unirsi tutti contro la realizzazione dell'impianto forti anche di questo parere state buttandolo in vacca nella speranza di prendere un voto in più, se aveste un grammo di intelligenza politica dovreste unire le forze tutti insieme : candidati sindaci, candidati consiglieri persone che non hanno a che fare con la politica chiudersi a riccio contro la realizzazione dell'impianto invece, ancora una volta, cercate di dividere.... e perderete comunque le elezioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per andrea comparato1 giugno 2016 10:01
      Guardi che il sottoscritto è stato sempre contrario GPL.
      Non mi sembra che lei lo fosse altrettanto (vedi dichiarazioni sulla prospettiva dei posti di lavoro). (boscolo)

      Elimina
  16. In Commissione di Salvaguardia si doveva discutere del presunto abuso edilizio : la rampa di accesso da Via Maestri del Lavoro.
    Ma la questione è stata dichiarata improcedibile per la carente produzione di documenti e di istruttoria.

    Non è stata presa alcuna decisione sulla realizzazione o meno dell’impianto in quanto la stessa Commissione chiede una verifica dell’iter di autorizzazione.

    Questo in sintesi cosa è successo. (boscolo)

    RispondiElimina
  17. Concordo che bisogna unirsi, ma perché nessuna intervista Sebastiano corsini unico chioggittto presente in commissione che s effettivamente cosa è successo???? ad un certo punto si ragiona solo sul sentito dire??

    RispondiElimina
  18. Io credo ai fatti e credo a quanto mi dice Casson che non ha mai parlato a vanvera e il pronunciamento della salvaguardia lo dimostra ampiamente. Credo che questo periodo in cui abbiamo sentito tante parole in libertà spesso anche non rispondenti al vero deve farci capire che esiste anche una politica diversa che senza clamori, con pacatezza, con equilibrio,in modo onesto, riesce a perseguire gli obiettivi che si propone.

    RispondiElimina
  19. Non si ragiona sul sentito dire.
    Le parole hanno un significato, anche se una dubbia lucidità vorrebbe dimenticarlo.

    Oggetto: Autorizzazione per "modificare la costituzione del deposito costiero di prodotti petroliferi sito in Val da Rio (Chioggia)".
    ... si rileva che l'Autorizzazione per modificare il deposito... concessa ...NON E' MAI STATA SOTTOPOSTA AL PARERE DI QUESTA COMMISSIONE PER LA SALVAGUARDIA come prescritto dalla legge speciale n. 171...
    ...Il D.L ... convertito in legge ... che ha disciplinato l'autorizzazione NON HA REVOCATO LE PRESCRIZIONI DELLE LEGGI SPECIALI PER VENEZIA E LA SUA LAGUNA.
    SI CHIEDE ... DI VERIFICARE l'iter di approvazione dell'autorizzazione e LA SUA COMPATIBILITÀ' con la legislazione speciale sulla laguna...

    Vale a dire: vi siete dimenticati di rispettare la legge.
    Per legge ve lo dobbiamo ricordare.
    Se confermerete l'approvazione ANDRETE CONTRO LA LEGGE.

    La Salvaguardia non è una bocciofila di pensionati. Ha un ruolo previsto dalla legge.
    Se il governo dovesse insistere, si assumerebbe la responsabilità di infrangere la legge. MA NON POTRA' CERTO FARLO, se deve fare- come deve - ciò che va fatto (e se non lo fa, c'è sotto qualcosa, che andrà acclarato). Ci sono altre istanze e luoghi per tutelare la nostra città.

    AVEVA RAGIONE CASSON.

    E voi non avete semplicemente sbagliato la campagna elettorale.
    Purtroppo, come classe politica, avete dimostrato di non pensare al bene di tutti. I VOSTRI elettori lo capiranno. Spero ne traggano le conseguenze.

    http://cassonsindaco.it/wp-content/uploads/2016/05/salvaguardia.pdf

    RispondiElimina
  20. Speriamo che il pd e la segantin si mettano tranquilli. Non se ne poteva più di questo atteggiamento da maestrine...

    RispondiElimina
  21. Se Casson è tanto sicuro che una volta rinominato sindaco, questo famigerato impianto non si farà (vedi dibattito in Auditorium), perché a garanzia di quanto da lui affermato non ci da una garanzia tangibile, che si possa toccare con mano ??
    Non può cavarsela col dire “con me non si farà.
    Per avere la sua fiducia, basta che sottoscriva una fidejussione di 10 milioni di Euro a favore dei cittadini chioggiotti, tramite il comune di Chioggia, in maniera tale che se si dovesse realizzare l’impianto verrebbero risarciti. (boscolo)
    ---
    Spero che anche questo non venga tagliato.

    RispondiElimina
  22. Vedo oggi l'ultimo post di boscolo, ma non posso rispondere. La legge impone il silenzio in questo sabato di riflessione. Mi attengo ad essa. Buon voto.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.