giovedì 1 ottobre 2020

LA GIUNTA DESTINA AI VIGILI DEL FUOCO IL FABBRICATO OVEST DELL’ IMMOBILE “LA BARCA” A RIDOTTO MADONNA

Con la deliberazione numero 158 approvata ieri, la giunta comunale esprime -quale atto di indirizzo- la volontà di destinare a nuova sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia, distaccamento di Chioggia, la porzione ovest del centro socio-educativo di assistenza per minori (comunità alloggio “La Barca”), situato a Ridotto Madonna in prossimità dell’ospedale di Chioggia.
Il Ministero dell’Interno lo scorso 7 agosto ha comunicato al Comune di Chioggia l’interesse all’acquisizione dell’edificio e di parte delle aree libere da fabbricati facenti parte del complesso. L'immobile attuale è composto da un fabbricato costituito da piano terra e primo piano, e dalle aree scoperte attigue: spazi che dovranno essere adeguati alle esigenze del nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Chioggia.
Le fasi successive dell'operazione prevederanno uno scambio di beni tra il Comune e l'agenzia del Demanio. «I Vigili del Fuoco di Chioggia - spiega il sindaco Alessandro Ferro - attualmente hanno la sede nel quartiere Tombola e, per far fronte alla necessità di maggiori spazi per il personale e per i mezzi di soccorso, hanno rivolto questa richiesta all'amministrazione comunale.
L'abbiamo accolta con favore, verso la riqualificazione futura dell'intera area. Riteniamo che una nuova caserma, più ampia e collegata più comodamente alla viabilità stradale e acquea, costituirebbe un interesse pubblico di grande rilievo, in quanto verrebbe migliorato il servizio pubblico e di sicurezza. Si verrebbe così a creare uno snodo strategico vicino al pronto soccorso, all'elisoccorso e all'ormeggio delle idroambulanze, con la possibilità di ospitare nuovi mezzi come un'autogru e un'autoscala, che sarebbe opportuno fossero in città, anche d'estate, quando la popolazione raggiunge quasi 200mila abitanti».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.