martedì 4 aprile 2017

I MIGRANTI OSPITI DI SANT'ANNA: CHIOGGIOTTI ARE GOOD PEOPLE

A più di ventiquattro ore dal fattaccio, i migranti ospiti del Bragosso di Sant'Anna non nutrono rancore verso gli autori del taglio delle gomme delle bici che hanno in uso, chiunque siano stati. Chioggia Azzurra è andata a raccogliere la loro versione, e ha scoperto persone che dei chioggiotti e degli italiani non pensano male. Anche se: «Alcuni ci urlano “nero africano vaffanculo” dalla strada, e non sappiamo cosa abbiamo fatto a loro», dice un nigeriano. «Ci hanno distrutto tutte le biciclette coi coltelli, hanno portato via anche qualche sella. Non sappiamo chi sia stato, alle 22 siamo chiusi in camera senza potere uscire manco a vedere chi fosse stato. La cosa è successa dalle 23 in poi. Alla mattina riprendiamo le biciclette per andare a scuola d'italiano». Devono avere impiegato molti minuti per tagliare tutte le ruote, anche sulle selle. Eppure «Chioggia people is very good people, qui come in Africa ci sono i buoni e i cattivi, e i buoni sono molti di più. Non si possono criminalizzare i popoli, ma prendersela con le singole persone che si comportano male. Poi è vero, ho preso la corriera senza pagare il biglietto, ma ho pagato la multa dopo. Una volta stavo tornando a piedi da Chioggia a Sant'Anna e un italiano mi ha dato una bici, questa che mi è stata danneggiata. Chioggia è veramente una bella città».

10 commenti:

  1. Complimenti ad Andrea Comparato che ci ha sciorinato il suo inglese.
    Nell’intervista viene detto che gli “ospiti” frequentano corsi per imparare l’italiano, ma non una parola in questo senso è stata pronunciata dall’intervistato.
    Eppure sono mesi che sono “ospitati” nell’albergo El Bragosso di S. Anna e che quindi presumo anche da mesi frequentino detti corsi. Anche questi sono soldi Buttati ??

    RispondiElimina
  2. sul mio inglese è meglio che stendiamo un velo pietoso, per il follower a cui ho cassato due commenti, ti capisco e forse non la pensiamo in modo tanto diverso dal tuo, però gestiamo questo blog cercando di farlo nel migliore dei modi e capisci bene che come lo hai formulato non possiamo pubblicarlo. Su fb chi commenta ci mette la faccia ( non è in anonimato) e cmq cancelliamo anche là i commenti ... peperini. Scusaci, mettilo giù in un altro modo e te lo pubblichiamo.

    RispondiElimina
  3. Riformulo i miei precedenti commenti, riguardo il “riprovevole” ed il “comprensibile”.
    L’atto di chi ha tagliato i copertoni delle bici è senz’altro “riprovevole”. Non é in questa maniera che si esprimono la contrarietà e il dissenso sull’immigrazione incontrollata. Questo atto ci mette sullo stesso piano di quegli immigrati che delinquono.

    L’atteggiamento sbagliato e “riprovevole” del taglio dei copertoni, a mio parere, può essere "comprensibile" quale reazione di coloro che non hanno lavoro, non hanno sussistenza, non hanno casa e si vedono questi “richiedenti asilo” ospitati da mesi in un albergo, che bighellonano tutti i giorni giocando a calcio o attaccati al telefono iPhone di ultima generazione.
    Altro discorso sarebbe se a tagliare i copertoni fossero ragazzi che non sanno come impiegare il tempo.

    RispondiElimina
  4. Non e'facile accettare sempre di buon cuore i migranti,soprattutto con le leggi Italiane che spesso danno privilegi a chi arriva da fuori a scapito dei natii,nemmeno possiamo essere sicuri che l'attentato alle bici sia da imputarsi a residenti della frazione;ma la visione limitata di molti Santinanti,a mio avviso,li rende spesso egoisti e xenofobi, una comunita'chiusa e di scarse visioni,campanillista e borgaiola come quella difusa nel "Santannante medio" e'davvero difficile da trovarsi altrove nel 2017

    RispondiElimina
  5. Se nn i ghe fosse al bragosso nn vegniaria fora sti problemi.mandeli a casa.i ze servii e riverii

    RispondiElimina
  6. per 4 aprile 2017 21:02 - Si vede bene che sei un vero psicologo e che conosci bene S.Anna ma soprattutto i Santananti ….. per fortuna che ci sono i ….C I V I L I…. chioggiotti.

    RispondiElimina
  7. Visto che oggi i santananti comandano il comune, le considerazioni di cui sopra si trasferiscono in municipio

    RispondiElimina
  8. Questo non va bene,tutti gli uomini sono uguali,quindi chi fai questo cose dove pensare bene,anche quando nessuno si vede ma Dio si vede tutti quello che succede,mi dispiace tanto per al bragosso,ma piegio che hanno fatto questo,,,,,,?

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.