Dopo 10 mesi di collaborazione tra l'Azienda Speciale per il Porto di Chioggia e la ditta costruttrice Bedeschi, l’imponente
gru rossa (Ship to Shore Crane) che sta caratterizzando lo skyline cittadino è quasi ultimata, ed è pronta per essere inaugurata, il prossimo 6 settembre, alla presenza del presidente della giunta regionale veneta Luca Zaia, dei vertici dell’Autorità di Sistema del mare Adriatico settentrionale e delle istituzioni locali. Le caratteristiche strutturali di quest'opera, che è stata progettata da un ingegnere donna, sono impressionanti: con un peso di 1600 tonnellate ed una portata di 70 tonnellate sotto gancio, ha un’altezza che con braccio alzato supera i 100 metri ed una capacità produttiva di 45 container all’ora su 24 file. «Siamo orgogliosi di questa importante collaborazione con una ditta storica come la Bedeschi - dichiara Damaso Zanardo, presidente di A.S.Po. - e ancora una volta il Porto di Chioggia ha dimostrato le sue potenzialità e la capacità di fare rete per generare opportunità di sviluppo sul territorio. L’augurio è che questa esperienza faccia da traino a nuove collaborazioni, atte a valorizzare quanto sinora investito». Le gru saranno dirette all'isola di Cipro, destinate all'Eurogate Terminal di Limassol: il trasporto avverrà tramite la chiatta ormeggiata al porto vecchio dell'isola Saloni.
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.