mercoledì 8 maggio 2019

MALTEMPO DI SABATO SCORSO, VERITAS: "TUTTE LE IDROVORE ERANO IN FUNZIONE". INIZIATA STAMANE LA STABILIZZAZIONE DELLA CHIATTA ROMANO P

Tutte le idrovore di Veritas hanno funzionato in occasione della pioggia di sabato scorso a Chioggia e nel territorio circostante. Lo afferma una nota della stessa società partecipata, che riconosce gli allagamenti subiti da alcune zone, «comunque risolti in breve tempo secondo planimetrie»: i tecnici di Veritas hanno analizzato il funzionamento degli impianti utilizzati per il sollevamento delle acque piovane verso la laguna, dotati di telecontrollo, e sono risultati tutti funzionanti e in piena efficienza. A Borgo San Giovanni e nella zona di Sottomarina vecchia la pioggia caduta ha superato la capacità di portata delle tubature esistenti, mentre a Ca’ Bianca l’impianto di sollevamento si è attivato regolarmente: circostanza questa contestata dal locale comitato civico. Per quanto riguarda la zona di seconda urbanizzazione a Sottomarina, anche se la vasca di prima pioggia Navicella è stata colmata, all’idrovora è giunta una quantità d’acqua maggiore rispetto alle capacità.
Nel frattempo sono iniziate stamani le operazioni dei sommozzatori alla chiatta Romano P, che sabato ha rotto gli ormeggi di prua nel canale della Perognola: dopo l’ordinanza della Capitaneria di Porto che ha favorito il loro intervento, due rimorchiatori con altrettanti equipaggi si sono dati il cambio ogni otto ore per mettere in sicurezza le catene e i corpi morti cui l’imbarcazione era attraccata, evitando che essa stessa diventi un intralcio alla navigazione di pescherecci e diportisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.