mercoledì 15 maggio 2019

CAMBIAMENTI CLIMATICI: IL 15 MAGGIO DOVREBBERO APRIRE LE SPIAGGE, MA IL SINDACO AUTORIZZA A RIACCENDERE LE CALDAIE PER IL FREDDO

Che il cambiamento climatico sia in atto non lo dice solo Greta Thunberg, ma anche la realtà dei fatti nel mese di maggio, con il drastico abbassamento delle temperature. Eppure il 15 maggio da sempre segna l'avvio della stagione balneare a Sottomarina, con la consegna delle cabine... Intanto il Comune di Chioggia corre ai ripari data la segnalazione di sale mensa fredde negli istituti scolastici del territorio, a seguito della recente ondata di maltempo: i problemi riscontrati alla scuola Caccin, alla scuola per l'infanzia di Valli e ultimamente anche alla primaria Marchetti hanno indirizzato il sindaco Alessandro Ferro a emettere una ordinanza che autorizza l'accensione degli impianti termici, di distribuzione e di utilizzo di calore da ieri -martedì 14- al prossimo 25 maggio, per una durata massima di sette ore giornaliere.
Il Comune di Chioggia è inserito nella zona climatica E, nell'ambito della quale l'esercizio degli impianti di riscaldamento è consentito in genere dal 15 ottobre al 15 aprile, salva deroga consentita «a fronte di comprovate esigenze». Nei prossimi giorni le previsioni meteorologiche indicano ancora temperature minime sotto la media stagionale nelle ore mattutine e serali, con possibili disagi che l'ordinanza cerca di prevenire.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.