venerdì 3 maggio 2019

VIABILITÀ DI VALLI E PIOVINI, ACCORDO TRA I COMUNI DI CHIOGGIA E CODEVIGO PER L'ATTRAVERSAMENTO DEI MEZZI PESANTI SOPRA VIA FRIGNOLO E VIA VALLONA

A seguito delle limitazioni al transito ai veicoli di peso superiore a 3.5 tonnellate sul ponte che attraversa il canale Novissimo in località Valli di Chioggia (via Montalbano), diverse attività commerciali con sede a Valli e Piovini hanno manifestato al Comune di Chioggia la necessità di una viabilità alternativa per poter raggiungere la strada 309 Romea. Il Comune ha quindi scritto e ottenuto l'assenso dal Comune di Codevigo per il transito di tali mezzi pesanti sopra le strade comunali di via Frignolo e di via Vallona, in deroga al divieto di transito ai veicoli di peso superiore a 3.5 tonnellate. Nei prossimi giorni l'assessora ai Lavori Pubblici Alessandra Penzo si incontrerà con il rispettivo del Comune di Codevigo Olives Visentin per concordare la durata della deroga, e allo scopo di stabilire eventuali spese da parte del Comune di Chioggia per interventi di manutenzione o sistemazione delle strade interessate, qualora risulti necessario.
In data 29 aprile 2017 il personale tecnico del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia ha scritto al Comune di Chioggia suggerendo la possibilità di limitare il traffico ai mezzi pesanti. A seguito della verifica in loco, era stata evidenziato un distacco di parti del calcestruzzo che copre il ferro delle travature orizzontali e verticali della struttura. A seguito della segnalazione, il Comune ha emesso l'ordinanza dirigenziale n.100 del 15 maggio 2017, con la quale ha istituito il divieto di transito sul ponte che attraversa il canale Novissimo ai veicoli aventi massa a pieno carico superiore a 3.5 tonnellate, eccetto i frontisti.
A seguito delle segnalazioni relative all'inosservanza del divieto da parte degli utenti, il settore Lavori Pubblici ha chiesto e ottenuto la modifica dell'ordinanza 100/2017, istituendo (con ordinanze dirigenziali n.283 del 5 ottobre 2018 e n.93 del 2 aprile 2019) il limite di velocità a 30 km/h, il divieto di transito per tutti i veicoli con massa a pieno carico superiore a 3.5 tonnellate, l'istituzione della circolazione a senso unico alternato per tutti i veicoli, disciplinato da semaforo regolato da sensori che registrano il passaggio dei veicoli, in maniera tale da impedire la contemporanea presenza di due flussi di traffico a gravare la struttura.
«Allo scopo di mantenere queste misure precauzionali a tutela della pubblica incolumità, salvo eventuali diverse valutazioni tecnico-strutturali quanto alle condizioni di sicurezza del ponte, o conseguenti interventi manutentivi – spiega il comandante della Polizia Locale Michele Tiozzo – non appare al momento possibile revocare i descritti divieti e limitazioni, né prevedere deroghe a favore di particolari soggetti». Aggiunge l'assessora ai Lavori Pubblici Alessandra Penzo: «L'approvazione del bilancio consuntivo ci darà un riferimento più preciso per quanto riguarda i finanziamenti disponibili, per intervenire anche sui ponti, compreso il ponte sul Novissimo che necessita di maggiori approfondimenti relativi all'intervento manutentivo da effettuare. Per quanto riguarda invece le limitazioni di peso e per venire incontro alle esigenze delle aziende che operano ai Piovini, abbiamo stretto un accordo con il Comune di Codevigo utile a rendere ufficiale la deviazione per i mezzi pesanti sulle strade di via Frignolo e di via Vallona: a breve avrà luogo un incontro per sottoscrivere l’accordo, e conseguentemente a questo verrà allestita la segnaletica di deviazione. Ci rendiamo conto dei disagi, ma nel frattempo chiediamo il rispetto dei divieti sul ponte sul Novissimo a tutela della pubblica incolumità e della salvaguardia della struttura».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.