mercoledì 14 settembre 2022

ACCESSO AGLI ATTI RITARDI ENORMI DA PARTE DEL COMUNE, QUALCUNO POTREBBE CHIEDERE I DANNI

ACCESSO AGLI ATTI: “Nel caso di accesso con richiesta di copie in carta semplice o copie conformi all’originale, il procedimento dovrà concludersi entro 30 giorni dalla data del provvedimento di accoglimento dell’istanza, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.”

Questo è quanto prevede la norma. Purtroppo gli uffici comunali non riescono ad adempiere in questi tempi e, da quanto ci riferiscono più soggetti, vengono consegnati con molti mesi di ritardo.
Questi ritardi comportano a cascata tutta una serie di problematiche che producono anche dei relativi maggiori costi quando addirittura sono causa di danni anche importanti.
Così ci spiega Andrea Falconi co-titolare dell’agenzia Euro Casa:” Noi vendiamo abitazione e dobbiamo accertarci che sia tutto in regola, quando portiamo una documentazione dal notaio deve essere tutto verificato.

Ci servirebbero in pochi giorni, comprendiamo che ci devono essere per forza dei tempi tecnici ma se la legge prevede 30 giorni perché il comune li produce anche con sei mesi di ritardo?” Il ritardo nella produzione di queste documentazioni non è solo un danno diretto agli agenti immobiliari ma per tutto l’indotto che ne segue: tecnici, artigiani, edili.
È noto che gli uffici comunali sono molto al di sotto nell’organico però quando un privato è inadempiente ne paga le conseguenze, forse qualcuno dovrebbe iniziare a chiedere il risarcimento per i danni causati da questi ritardi.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.