lunedì 19 settembre 2022

CINQUE TARTARUGHE SPIAGGIATE SENZA VITA MA NONOSTANTE CI SONO DUE BELLE NOTIZIA

La cattiva notizia è che negli ultimi giorni sono state ben cinque le tartarughe spiaggiate ritrovate senza vita tra il litorale di Sottomarina, Isolaverde, Porto Caleri e Rosolina.

È evidente la sensibilità del pubblico quando vengono pubblicate le immagini di tartarughe o delfini spiaggiati e il forte rammarico di tutti.
Paradossalmente il contesto fortemente negativo della morte di questi animali è collegato a due buone notizie. La prima, ce la conferma il dottor Guido Pietrolongo del CERT (CERT - Cetacean strandings Emergency Response Team) è che gli spiaggiamenti, pur essendo in linea con gli anni passati sarebbero inferiori a quelli dello scorso anno.
La seconda è l’aiuto delle tante persone comuni che si prodigano sia a segnalare gli spiaggiamenti ma anche a permettere il recupero degli animali morti.
Ci riferisce il dottor Pietroluongo “Senza l’aiuto dei cittadini comuni non riusciremmo mai a implementare la conservazione di questa specie e il contributo di tutti è essenziale, grazie di cuore”. Nel link in descrizione il video della serata NATURALMENTE CHIOGGIA - CONVIVIAMO LO STESSO MARE :TARTARUGHE E DELFINI IN ALTO ADRIATICO in cui si spiega in modo approfondito il tema.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.