martedì 20 settembre 2022

CANAL DI VALLE OSTAGGIO DEI PASSAGGI A LIVELLO. FERROVIA: NE VALE ANCORA LA PENA?

Sono iniziate le scuole (per fortuna) ma anche i disagi per i residenti della frazione di Canal di Valle e di Sant’Anna che si ritrovano ancora una volta con forti ritardi a causa delle prolungate chiusure dei passaggi a livello, in particolare alla mattina poco prima delle otto, proprio nell’orario in cui si portano i figli a scuola.

Non conosciamo i motivi del ritardo lanciamo però una riflessione: ha ancora senso tenere in funzione la tratta ferroviaria che da Chioggia passando per le frazioni porta a Rovigo? I passeggeri che utilizzano la linea se sono tanti saranno meno di 300 al giorno, non conosciamo i costi di manutenzione della tratta e di tutto quello che necessita al servizio ma di sicuro sono di gran lunga maggiori di quanto invece sarebbero utilizzando un servizio bus, che, molto probabilmente, servirebbe un numero maggiore di passeggeri. Diversi anni fa l’ex consigliere comunale Fabiano Gibin, residente nelle frazioni, ne aveva proposto la chiusura, la domanda a chi ci segue è la stessa: ha ancora senso tenere quella tratta aperta?
E se non ha senso tenere ancora in attività un ramo di ferrovia “moribondo” ne ha invece la realizzazione di una tratta Chioggia/Piove di Sacco?




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.