giovedì 22 settembre 2022

SI DEVE STARE ATTENTI AI CONSUMI, VALE PER I CITTADINI MA VALE ANCHE PER GLI ENTI

In tv ci stanno proponendo cose assurde per risparmiare gas ed elettricità e non trovarci con bollette stratosferiche.

Ci dicono di fermare la bollitura dell’acqua a inizio cottura, o di chiudere bene la pietanza e di metterla in lavastoviglie, in modo che il calore del lavaggio possa scaldarla.

Ci raccomandano di fare la doccia e non il bagno o di spegnere la luce quando lasciamo una stanza o di spegnere del tutto gli elettrodomestici senza metterli in stand by.

Insomma ci vogliono insegnare su come fare per risparmiare gas e corrente, soprattutto alla luce di bollette anche decuplicate il cui importo da pagare può risultare catastrofico. Sono consigli che vengono dati dal 1973 periodo di austerity,
Sembra che qualcuno sia esente da certi aumenti, almeno è l’impressione che si ha vedendo comportamenti che con il risparmio energetico non hanno molto a che fare. Ci sono comuni che hanno limitato l’illuminazione pubblica, a dire il vero con conseguenze negative per l’aumento del numero dei reati nelle vie lasciate al buio, altri hanno spento le luci che si riflettono sui monumenti cittadini dando loro risalto.
È peccato vedere che nel nostro comune non tutti ne tengono conto. Ne parlavamo l’altro giorno delle luci lasciate accese praticamente H24 alla stazione ferroviaria. Non sono proprietà del comune ma qualcuno dovrà pagare comunque una bolletta e da qualche parte si dovranno recuperare i soldi sperperati inutilmente. Non è da meno però il comune che a palazzo Granaio le luci le tiene accese tutte le sere.

Non siamo a conoscenza che al suo interno serva illuminazione in orario notturno. Qualsiasi sia il motivo per cui quelle finestre risultano illuminate, forse adesso non è il momento adatto per lasciare girare il contatore.

È una questione di principio e di buon senso. La bolletta che pagherà il comune per tutte le utenze sarà in linea con quelle che stanno arrivando per le case e alle attività. Si chiede ai cittadini di risparmiare luce e gas e noi, cittadini, chiediamo la stessa cosa.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.