mercoledì 23 novembre 2022

LA SITUAZIONE SUL LITORALE DI SOTTOMARINA E ISOLA VERDE

La situazione di Sottomarina e di Isola Verde l’abbiamo avuta tutti davanti agli occhi, qua è tangibile è il nostro territorio, le nostre spiagge e la cosa, logicamente ci tocca più da vicino. I balneari corsi stamattina a salvare il salvabile dopo aver lavorato nei giorni precedenti a cercare di dare protezione alle proprie strutture, ma mai avrebbero pensato che il mare arrivasse a invadere con violenza stabilimenti che distano solitamente anche 250 metri dalla battigia.

Un disastro. Un disastro stimato sui circa due milioni di euro. Strutture, elettrodomestici, frigoriferi, tutto invaso inesorabilmente dall'acqua.

Si deve quantificare ora quanti metri cubi di sabbia siano stati sottratti o movimentati dal mare in modo da rimpinguare la costa. Interventi che costano. Uno era stato concluso solo qualche settimana fa alle spiagge di Isola Verde ed ora si è punto a capo con l’acqua che minaccia le dune, oltre le quali si trovano le abitazioni e gli hotel.

Un disastro annunciato, atteso ma non con questa potenza e violenza. In tutto ciò Chioggia è stata intoccata, Mose e Baby Mose sollevati hanno protetto le città di Venezia e di Chioggia, appunto.
Questi i danni conteggiati dal Genio Civile e dalla Protezione Civile Regionale per quanto riguarda le nostre spiagge: A Isola Verde la mareggiata ha interessato tutto l’arenile, sormontando i pennelli e aggirandoli alla radice. Danni ingenti ai chioschi.
A Sottomarina la mareggiata ha interessato tutto l’arenile ed eroso il sistema dunoso in prossimità della foce del Brenta posto a protezione dei campeggi. Le strutture nei pressi della diga foranea di Chioggia sono state invase dalle acque.
Si farà prossimamente la stima della sabbia movimentata dalle mareggiate e dal forte vento come sarà fatta verifica dei danni alle strutture e alle opere di protezione della costa. A causa della forte e prolungata pioggia numerosi anche gli allagamenti che hanno interessato la viabilità di Sottomarina.

Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco anche per alberi pericolanti o per strutture danneggiate.
La situazione è prevista in miglioramento già dalle prossime ore ma intanto permane la perturbazione. È stato dichiarato, dalla Protezione Civile Regionale, lo stato di Attenzione Idraulica e Idrogeologica in quattro bacini, fino alle 14 di oggi.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.