lunedì 21 novembre 2022

L'ARTE DEL TELAIO SI IMPARA ALLA SCUOLA DEL MERLETTO DI CHIOGGIA

Cominceranno alla scuola del Merletto di Chioggia i corsi per imparare l’arte del ricamo al telaio, o telero.

Arte che soppiantò, a suo tempo, quella del tombolo.

Come ci ha raccontata una merlettaia lo scorso sabato durante la presentazione del Merletto di Chioggia e della Portineria di Quartiere, due associazioni vive e attive di volontariato, un tempo in casa si lavorava il tombolo, un passatempo con cui le donne realizzavano ricami stupendi per i loro corredi.
Venne il momento in cui a questi ricami venne dato un prezzo e si cominciò a commercializzarli, divenne importante produrli più velocemente e il tombolo venne sostituito dal telero che dava la possibilità a più donne di lavorare allo stesso ricamo contemporaneamente realizzando ricami più grandi in meno tempo ma comunque redditizi.

Poco alla volta il tombolo scomparve lasciando il posto al telaio.

Ora l’associazione Il Merletto di Chioggia, vincitrice di importanti premi, ha trovato un'insegnante per la preziosa arte tradizionale e potrà tramandare a chi vorrà imparare questa lavorazione.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.