mercoledì 8 giugno 2022

37 CONTROLLI DEL PRODOTTO ITTICO EFFETTUATI DALLA CAPITANERIA DI PORTO A TUTELA DEL CONSUMATORE

La Guardia Costiera del Veneto è stata impegnata in un’operazione interregionale che ha visto l’azione di 40 militari e 4 motovedette coordinate dal 9° centro regionale di controllo area pesca del reparto operativo della direzione marittima di Venezia.

Si è trattato dell’operazione chiamata “Beluga” a contrasto della pesca illegale e a controllo del commercio lungo tutta la filiera riservando una particolare attenzione alla tracciabilità del prodotto ittico.
In provincia di Rovigo sono stati sequestrati 881 kg di molluschi tra cui cozze e vongole veraci, caparossoli, riportanti in etichetta di confezionamento una data successiva quella in cui è stata fatta la verifica. Il reato commesso in questo caso riguarda la frode in commercio e il prodotto è stato sequestrato.
In provincia di Trento, in un magazzino all’ingrosso, si è verificata la mancanza dell'applicazione delle norme HACCP in fase di conservazione del prodotto ittico. Si è trattato di un quantitativo di 190 kg di prodotto sottoposti a sequestro amministrativo, successivamente indirizzati allo smaltimento.
Altri controlli sono poi stati effettuati verificando la mancanza di etichettatura e tracciabilità. In totale sono stati 37 i controlli effettuati, e hanno interessato pescherecci, vongolare, sia in mare che al punto di sbarco, oltre che attività di commercio al dettaglio, all’ingrosso e alla Grande distribuzione e ai veicoli adibiti al trasporto del prodotto ittico.
In totale sono stati effettuati 7 sequestri amministrativi per un totale di 1196 kg di prodotto sequestrato ed elevate sanzioni per un totale di 23.500 euro.






Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.