venerdì 24 giugno 2022

DAL 18 GIUGNO AL 18 SETTEMBRE CONTINUA MARE SICURO

Lo scorso 18 giugno anche nella Direzione Marittima del Veneto, ha preso il via l’Operazione Mare Sicuro che, da oltre 30 anni, impegna la Guardia Costiera per garantire la sicurezza di chi decide di passare le proprie vacanze sulle coste e sui mari italiani. Dal 18 giugno al 18 settembre, saranno operativi 208 tra donne e uomini e 25 mezzi navali dei Comandi della Guardia Costiera, Capitaneria di Porto di Chioggia, Venezia, Jesolo e Caorle. Sarà attivo il Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera di Salò il tutto supportato dai Nuclei Aerei. Saranno 140 i chilometri costieri del litorale e 158 quelli del lago di Garda ad essere sotto controllo. La Guardia Costiera opererà anche sul demanio marittimo.
Lo scorso anno, durante la stagione estiva sono stati soccorse dalla Guardia Costiera oltre 240 persone. Dall’analisi delle emergenze molte si sono rese necessarie a causa di situazioni che sarebbero state prevedibili e quindi evitabili, molte delle quali dovute al mancato rispetto delle più elementari norme di prudenza. Il mare va affrontato con rispetto, ricorda la Guardia Costiera. Anche quest’anno prosegue l’iniziativa del “bollino blu” che coinvolgerà anche le darsene per raggiungere il maggior numero dei diportisti. Lo scorso anno sono stati rilasciati 374 bollini blu. . Per le emergenze in mare il numero attivo è 1530

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.